
Un’intensa operazione di controllo del territorio ha interessato negli ultimi giorni l’area dell’Alto Garda dove i Carabinieri della Stazione di Arco, affiancati dalla Squadra di Intervento Operativo del 4° Battaglione “Veneto”, hanno passato al setaccio le principali arterie stradali della zona. L’attività rientra nei servizi mirati a rafforzare la presenza delle forze dell’ordine e a garantire maggiore sicurezza, soprattutto nelle ore serali e notturne.
Le pattuglie hanno predisposto una serie di posti di controllo lungo le vie più trafficate, fermando complessivamente 61 veicoli e identificando 179 persone.
Otto patenti ritirate
Tutti i conducenti sono stati sottoposti al precursore alcolimetrico. Per sette automobilisti – sei uomini e una donna, tra i 21 e i 62 anni – sono scattate sanzioni per guida in stato di ebbrezza con valori compresi tra 0,64 e 1,25 g/l. A ciascuno è stata inflitta una multa da 583 euro, la decurtazione di 10 punti e il ritiro della patente in vista della sospensione da uno a tre mesi.
Multe per quasi 10mila euro
Oltre ai casi di guida in stato d’ebbrezza i Carabinieri hanno elevato altre sette contravvenzioni. Tra queste spicca la sanzione a un quarantenne della provincia di Bolzano sorpreso alla guida senza aver mai conseguito la patente: per lui una multa da 5mila Euro e il fermo del veicolo per tre mesi.
Sanzioni anche per:
due automobilisti senza cinture di sicurezza (83 euro ciascuno);
un conducente per sorpasso pericoloso;
un automobilista sorpreso al telefono mentre guidava: multa da 250 euro e ritiro della patente per 22 giorni;
due guidatori che utilizzavano impropriamente i fari abbaglianti per segnalare i controlli delle forze dell’ordine (42 euro ciascuno).
Droga e una ubriachezza
Nel corso dei controlli un trentenne è stato trovato con 2,5 grammi di hashish ed è stato segnalato alla Prefettura come consumatore. Un cinquantenne, invece, è stato sanzionato per ubriachezza manifesta dopo aver disturbato la quiete pubblica.
Controlli intensificati verso le festività
La Compagnia Carabinieri di Riva del Garda fa sapere che l’attività proseguirà e verrà potenziata nei prossimi weekend in vista dell’aumento del traffico e dell’afflusso turistico legato alle festività natalizie.