È in edicola il numero di settembre del mensile di attualità e cultura dell’Alto Garda “La Busa”.
Il servizio principale è dedicato alla moto “Capriolo”,inventata e costruita ad Arco fino al 1957 grazie all’intuito del pioniere dell’aeronautica Gianni Caproni. Un mezzo entrato nella storia del tempo, arrivando alla produzione di 25 mila esemplari.
Il personaggio del mese della rubrica “Uno di noi”, intervistato da Nello Morandi, è Liliana Rubini, ultranovantenne residente ad Arco che ha vissuto la tragedia di Zara, enclave italiana affacciata sull’Adriatico diventata obiettivo da parte dei bombardieri alleati.
Quattro le storia da “Amarcord” narrate da Vittorio Colombo: la Seicento con dentro la sposa finita nel lago, le Miss, le botte tra Imperatore e Pascià alla Notte di Fiaba e i temi della Vela d’Oro con un aneddoto legato a Loretta Goggi.
Nella nuova rubrica i grafologi mettono sotto la lente la conosciutissima insegnante di taglio e cucito rivana Maria Schena Menotti, con una poesia dedicata dalle sue allieve.
Nella rubrica “Nar per erbe” si possono scoprire le peculiarità benefiche della bardana, con una facile ricetta per prepararla a mo’ di crocchette.
Ben sei pagine riassumono gli eventi più importanti successi dell’Alto Garda e Ledro nel mese.
L’associazione del mese è “Ledro Solidale”, ed immancabile è la pagina del dialetto, curata da Sandro Parisi, dove trovano spazio i “rimedi desti ani” e una poesia di Jolanda Rozzonelli.
Questi e molti altri i servizi su La Busa di settembre che si può acquistare in tutte le edicole dell’Alto Garda e Ledro.