Domenica 23 febbraio è cominciato il campionato di kart KZR 2025 presso il Circuito Internazionale d’Abruzzo a Ortona (CH) al quale partecipa per la prima volta il giovane campione di Dro Pietro Cargnel, lo stesso luogo che lo ha visto laurearsi Vice-Campione Nazionale KZR Rotax Junior alla fine dello scorso anno.
Un salto di categoria per il pilota altogardesano che presentava molte incognite, tra le quali l’utilizzo di mezzi più pesanti, che però non lo hanno spaventato visto che si è piazzato al secondo posto nella classifica assoluta e allo stesso posto nella categoria Sport, grazie a piazzamenti importanti nelle tre prove: 2° in gara 1, 3° in gara 2 e 1° in gara 3.
In qualifica Pietro ha fatto subito vedere la sua adattabilità segnando il terzo tempo assoluto a 0,147 millesimi dalla pole position.
Nella sua prima gara Pietro è partito subito bene guadagnando la seconda posizione dietro al pole-man, studiando così le sue traiettorie. Ma dalle retrovie arrivava Vincenzo Califano con un kart che aveva qualcosa di più, riuscendo in breve a superare entrambi staccando il gruppo.
Nella sua seconda gara Pietro partiva in pole per via del gioco dei gruppi, ma si è visto fin da subito che il kart che aveva in dotazione aveva qualche problemino in velocità di punta. Difatti già alla fine del primo giro Silvestri riusciva in rettilineo a superarlo, ma alla fine del rettilineo successivo sulla parte mista, Pietro si riprendeva la posizione di testa. Ma non per molto, e alla fine del secondo giro era stato superato anche da Pandola. Non restava che cercare di difendere la terza posizione, riuscendoci con guida pulita e precisa ed arrivando in solitaria con un distacco di quattro secondi.
Nella terza ed ultima combattuta gara, partendo dalla scomoda seconda posizione, alla prima curva Cargnel riusciva a prendere la testa seguito da Longo e Ricchi. Al quarto giro Luca Longo riusciva a superare il pilota droato il quale si accodava mentre stava sopraggiungendo molto forte Mirko Ricchi creando così i presupposti del podio, ma ancora con le posizioni da definire. Al settimo giro Pietro ha sferrato l’attacco finale al tornante in fondo al secondo rettilineo, con un sorpasso incredibile utilizzando una nuova traiettoria cogliendo totalmente di sorpresa Longo. A questo punto riesce a mantenere la prima posizione fino alla bandiera a scacchi. Pietro Cargnel coglie così la sua prima merita vittoria in classe KZR Sport 18+, mostrando fin da subito di voler essere uno dei protagonisti del campionato. Prossima tappa al circuito Cogiskart di Corridonia (MC) il 23 marzo.