Il Circolo Surf Torbole è impegnato su più fronti in questo intenso avvio di stagione: da una parte l’organizzazione di due eventi di richiamo internazionale per la classe iQFoil, dall’altra l’attività sportiva con tutte le squadre agonistiche impegnate nei principali appuntamenti internazionali della classe iQFoil e Techno 293.
Tra gli atleti senior spicca la partecipazione di Leonardo Tomasini e Sofia Renna alla Settimana Olimpica di Hyères, caratterizzata da condizioni meteo molto variabili. Leonardo ha dimostrato solidità e competitività in tutte le condizioni: qualche punto lasciato per strada, ma sempre nel gruppo di testa. Ha chiuso 11° a soli 9 punti dalla Medal Series (che da quest’anno ammette i primi 8) dopo 12 prove, di cui solo 3 disputate nella flotta Gold.
Sofia Renna ha terminato 21ma, penalizzata da alcune prove difficili con vento estremo, ma ha sempre lottato nel gruppo di testa. Il piazzamento finale non rende pieno merito alla buona prestazione complessiva.
Ora entrambi gli atleti proseguiranno la preparazione con i raduni federali sul Garda, in vista del Mondiale Assoluto di luglio ad Aarhus.
Intanto, al Circolo Surf Torbole è partita ufficialmente il 1° maggio la stagione delle grandi regate con la Coppa Italia iQFoil, una tappa altamente internazionale che vedrà al via 118 atleti da 14 nazioni.
Molti stranieri hanno scelto Torbole per questa tappa, in preparazione agli iQFoil Junior & Youth International Gamesin programma la settimana successiva (6-10 maggio), per i quali sono già state superate le 200 preiscrizioni. Numeri che confermano l’ottimo stato di salute della classe, capace di rilanciare il windsurf agonistico e di portare l’Italia ai vertici mondiali, grazie anche ai successi firmati Nicolò Renna e Marta Maggetti, quest’ultima trionfatrice con un oro olimpico nella regata della vita disputata a Marsiglia.
Il Circolo Surf Torbole sarà protagonista non solo come organizzatore – in collaborazione con la Federazione Italiana Vela e la Classe iQFoil – ma anche con i propri atleti, già in evidenza nella prima tappa di Ostia, dove il podio Under 19 è stato interamente firmato dal club gardesano presieduto da Armando Bronzetti. Per la tappa di Torbole sono attesi in acqua nella categoria Under 17: Gaia Bonezzi, Paolo Fumagalli, Alberto Madinelli e Davide Scarlata (in forse per infortunio); tra gli Under 19: Valentino Blewett, Raoul Furioli (anche lui in dubbio per infortunio) e Mattia Saoncella. Assente Greta Coter, sempre per infortunio. Gli atleti saranno seguiti dai coach del club Dario Pasta e Nicola Camozzi.