Un weekend da incorniciare per Nathan Seganti, 19 anni di Riva del Garda, che ha scritto una nuova pagina della sua giovane ma già brillante carriera nello sci d’erba. L’atleta trentino, al suo quarto anno nella Squadra Nazionale Italiana e testimonial ufficiale del logo Trentino, si è imposto con forza e determinazione nei Campionati Italiani Giovani e nella tappa italiana della European Junior Cup, tenutisi dal 25 al 27 luglio nel suggestivo scenario dei Monti Sibillini, nella stazione sciistica di Bolognola (MC).
Nel suo amato Slalom Speciale, andato in scena domenica 27 luglio, Seganti ha confermato tutto il suo valore e la sua crescita tecnica, centrando due medaglie d’oro: il titolo di Campione Italiano Juniores 2025 e la vittoria nella tappa italiana della European Junior Grasskiing Cup. Un doppio trionfo frutto di una performance eccezionale, soprattutto nella seconda manche, dove ha sfoderato tutta la sua potenza e lucidità tattica.
Sul podio junior, Nathan ha preceduto il trevigiano Niccolò Pettini (argento) e il compagno trentino Andrea Iori (bronzo). Ma non è tutto: la stessa gara gli ha regalato anche una prestigiosa medaglia di bronzo ai Campionati Italiani Assoluti, confrontandosi da pari con atleti più esperti, come il campione campigliano Filippo Zamboni e il lagarino Daniele Buio, protagonisti della classifica FIS.
A impreziosire ulteriormente il suo palmarès, Seganti ha conquistato anche un eccellente terzo posto assoluto FIS nella tappa italiana della European Grasski Cup 2025, valida come quarta prova del circuito continentale dopo le tappe in Germania, Repubblica Ceca e Slovacchia.
L’atleta di Riva del Garda era reduce da un secondo posto nella tappa ceca di Velke Mezirici, ottenuto lo scorso 29 giugno, e conferma così il suo momento di forma straordinario, portando a casa tre medaglie in un solo weekend: oro nazionale, oro europeo junior e bronzo assoluto.
Grande soddisfazione per Seganti, che ora rientra sul Garda con il morale alle stelle e lo sguardo rivolto ai prossimi impegni di una stagione di sci d’erba ancora lunga e ricca di appuntamenti sia in Italia che all’estero.