Articolo pubblicato il: 31/01/2026 alle 10:02
La Busa - I Passaporti anche negli Uffici Postali
Posted By Redazione
Categoria: Amministrativa, Notizie

 

In 134 Uffici Postali della provincia di Trento è possibile richiedere e rinnovare il passaporto. L’iniziativa rientra nel progetto “Polis” di Poste Italiane, che mira a modernizzare e digitalizzare gli uffici postali nei comuni con meno di 15.000 abitanti.
Grazie alla convenzione firmata tra Poste Italiane, Ministero dell’Interno e Ministero delle Imprese e del Made in Italy i cittadini potranno chiedere il rilascio o il rinnovo del passaporto presentando la documentazione direttamente allo sportello senza doversi recare in Questura, con la possibilità di ricevere il passaporto a domicilio. Basta consegnare all’operatore dell’ufficio postale abilitato un documento di identità valido, il codice fiscale, due fotografie, il contrassegno telematico di 73,50 euro, acquistabile nelle rivendite di valori bollati o nelle tabaccherie e la ricevuta del pagamento di 42,70 euro, effettuato a nome di chi richiede il Passaporto.

 

 

In caso di rinnovo è necessario consegnare anche il vecchio passaporto o la copia della denuncia di smarrimento o furto del vecchio documento. L’operatore raccoglie le informazioni e i dati biometrici del cittadino (impronte digitali e foto) inviando poi la documentazione all’ufficio di Polizia di riferimento. Il nuovo passaporto potrà essere consegnato da Poste Italiane direttamente a casa del richiedente.

STAMPA QUESTO ARTICOLO
Articolo stampato da La Busa: https://labusa.info
URL articolo: https://labusa.info/i-passaporti-anche-negli-uffici-postali/
Data e ora di stampa: 31/01/2026 12:54
Copyright © 2026 La Busa. Tutti i diritti sono riservati.