Dopo il successo della prima edizione di Garda Trentino NextGEN, Garda Dolomiti Azienda per il Turismo S.p.A. è tornata a riunire le giovani generazioni di operatori locali. Il nuovo appuntamento si è tenuto lunedì 13 ottobre a Dro presso Centrale Fies, al quale hanno preso parte il Direttore della APT “Garda Dolomiti” Oskar Schwazer, il Consigliere del CdA con delega NextGEN Mattia Detoni, il referente del progetto Daniele Tonelli e oltre 30 giovani imprenditori del territorio.
Il progetto nasce con l’obiettivo di dare voce ai giovani under 40 che operano nelle attività ricettive, ristorative e commerciali del territorio. Si tratta di persone che hanno raccolto il testimone da generazioni precedenti o hanno deciso di mettersi in gioco in prima persona per costruire il futuro del turismo locale.
“A un anno dal suo avvio, Garda Trentino NextGEN si conferma un progetto capace di generare ascolto, confronto e visione. In questi mesi abbiamo accompagnato un gruppo di imprenditori e figli di imprenditori del territorio – attivi nel turismo, nella ristorazione e nel commercio – per ragionare insieme su tematiche centrali per il futuro della destinazione. Il riscontro ottenuto e l’interesse dimostrato ci confermano che investire sul dialogo con le nuove generazioni è la strada giusta per costruire una governance solida e condivisa,” ha dichiarato il Presidente di Garda Dolomiti Azienda per il Turismo S.p.A. Silvio Rigatti.
I partecipanti hanno lavorato in gruppi di co-creazione su cinque progetti selezionati e votati online dai giovani del territorio. Il risultato è stato quello di sviluppare proposte concrete che saranno presentate in occasione di Garda Tourism Factory, in programma il prossimo 11 dicembre.
“L’incontro di Garda Trentino NextGEN è stato davvero soddisfacente sia per presenza che per contenuti: è stato coinvolgente immaginare il futuro della nostra località in compagnia di giovani imprenditori, con progetti innovativi che tengono in considerazione sia l’aspetto imprenditoriale che lo sviluppo sostenibile del nostro territorio. Un momento costruttivo e stimolante, che è andato ben oltre il semplice scambio di idee, in una location unica che è stato interessante conoscere, come la centrale di Fies,” ha aggiunto il Consigliere del CdA con delega NextGEN Mattia Detoni.