La Giunta provinciale ha approvato lo schema di contratto di servizio per l’affidamento alla “Opera Armida Barelli” di Rovereto dei corsi di formazione per OSS, prevedendo nelle sedi di Levico, Borgo Valsugana e Riva del Garda per gli anni formativi 2022/2023 e 2023/2024 per complessivamente 150 posti. L’assessore provinciale alla salute ha precisato che si tratta di un rinnovo che comprende importanti modifiche. Una novità del nuovo contratto di servizio è l’attivazione di un corso serale a Rovereto, pensato per chi ha impegni di lavoro durante il giorno e che rende disponibili almeno 60 posti. Si prevede, inoltre, di attivare 4 corsi per operatore socio sanitario OSS nell’anno 2022/2023 e altri corsi l’anno successivo, vista la costante necessità di queste figure professionali.
Il primo passo che permette l’attivazione dei corsi già nell’imminente anno formativo è stata l’introduzione di queste modifiche all’interno del Piano triennale della formazione del personale e degli operatori del sistema sanitario provinciale, con un conseguente aumento dell’offerta formativa.
La formazione degli OSS prevede un percorso della durata di 1.400 ore, articolato in 700 di tirocinio ed altrettante di attività teorica, lavori in gruppi, esercitazioni, seminari, studio individuale e di gruppo.
Per rispondere ai nuovi bisogni di salute dei cittadini e alle esigenze dei servizi e per facilitare l’apprendimento degli studenti, l’ordinamento didattico e la disciplina del corso di formazione sono costantemente aggiornati dalla Giunta provinciale.