Articolo pubblicato il: 21/10/2025 alle 10:13
La Busa - “Didacta” a Riva del Garda, laboratorio di innovazione creativa
Posted By Redazione
Categoria: Amministrativa, Notizie, Scuola

 

Il Trentino si prepara ad accogliere Didacta Italia – Edizione Trentino, in programma dal 22 al 24 ottobre al Quartiere Fieristico di Riva del Garda. Una prima edizione settentrionale del più importante evento nazionale dedicato all’innovazione nel mondo della scuola, che consolida il ruolo del territorio come laboratorio educativo d’eccellenza, valorizzandone le realtà più dinamiche.
Istituzioni e organizzatori hanno sottolineato il valore strategico della manifestazione, che per la prima volta porta nel Nord Italia un format di successo ormai consolidato a livello nazionale.
Didacta Italia è un evento che, oltre all’edizione nazionale di Firenze, da quattro anni organizza edizioni regionali itineranti, “da nord a sud, per raggiungere anche i luoghi più lontani, proprio per coinvolgere il maggior numero possibile di docenti – ha dichiarato Anna Paola Concia, Coordinatrice del Comitato organizzatore di Fiera Didacta Italia. – Il successo di Didacta Italia sta infatti nella capacità di occuparsi realmente della scuola del futuro, che inizia oggi”.
L’evento rappresenta un’occasione di crescita per l’intero sistema formativo e rafforza il ruolo dell’Alto Garda come territorio in cui scuola, cultura e innovazione dialogano costantemente per generare sviluppo economico e coesione sociale.

 

 

Didacta Italia – Edizione Trentino si presenta come un evento di grande respiro, con oltre 1.000 eventi in totale tra workshop, seminari e momenti formativi dedicati a tutti i livelli di istruzione, e 287 espositori. Gli spazi del Quartiere Fieristico si trasformeranno in un campus dell’innovazione educativa, con ambienti immersivi, laboratori tematici e tecnologie di ultima generazione dedicate alla didattica digitale e alle metodologie partecipative. “Didacta Italia rappresenta un circolo virtuoso tra pubblico e privato, in cui la collaborazione con le aziende della filiera scolastica costituisce un grande valore aggiunto. A Riva del Garda saranno presenti realtà che producono soluzioni e materiali per tutti gli ordini scolastici – ha spiegato Simona Tosi, Project manager dell’evento –. Il contributo delle aziende sul piano formativo è fondamentale, perché loro stesse svolgono un ruolo attivo nella formazione di alto livello”.
Il Liceo “Andrea Maffei” di Riva del Garda, che parteciperà attivamente alla manifestazione, è stato recentemente premiato ai Campionati italiani di Debate 2025, un esempio concreto di didattica innovativa e formazione delle competenze trasversali fondata su pensiero critico, dialogo e collaborazione tra pari.

STAMPA QUESTO ARTICOLO
Articolo stampato da La Busa: https://labusa.info
URL articolo: https://labusa.info/didacta-a-riva-del-garda-laboratorio-di-innovazione-creativa/
Data e ora di stampa: 08/12/2025 14:53
Copyright © 2025 La Busa. Tutti i diritti sono riservati.