Articolo pubblicato il: 24/10/2025 alle 09:00
La Busa - “Di ognuno” Orizzonti Possibili”: l’esperienza immersiva e multisensoriale di Hospitality
Posted By Redazione
Categoria: Economia, Eventi, Notizie

 

Hospitality – Il Salone dell’Accoglienza, la manifestazione internazionale leader in Italia per il mondo dell’hotellerie e della ristorazione, celebra la 50a edizione confermandosi hub di innovazione e cultura dell’accoglienza. Dal 2 al 5 febbraio 2026 al Quartiere Fieristico di Riva del Garda nello spazio “Di ognuno” ci sarà il nuovo progetto “Orizzonti Possibili”, dedicato all’ospitalità inclusiva e all’accessibilità open air, il progetto di Riva del Garda Fierecongressi, realizzato in collaborazione con “Village for All – V4A®” e “Lombardini22”, che ogni anno esplora un diverso ambito dell’accoglienza con l’obiettivo di raccontare e valorizzare l’Universal Design come leva di innovazione e progresso per le imprese del settore.

 

 

L’edizione 2026 accende i riflettori sul turismo outdoor e open air – campeggi, villaggi turistici, glamping, chalet e suite immerse nella natura – per raccontare come ogni esigenza di accessibilità, sia essa permanente, temporanea o situazionale, possa trasformarsi in libertà grazie a un progetto attento e inclusivo. All’interno del Padiglione B2, lo stand riproduce le principali sfide di accessibilità degli spazi en plein air e propone soluzioni concrete, inclusive e replicabili. Un’esperienza immersiva e interattiva che coinvolge visitatori e operatori, accompagnandoli a guardare l’ospitalità all’aria aperta da una nuova prospettiva.

All’interno dello stand il visitatore è invitato a intraprendere un itinerario immersivo che si sviluppa come una vera e propria mappa sensoriale e fisica, articolata in sei tappe che fondono architettura, neuroscienze e design esperienziale.

“Orizzonti Possibili” nasce da un approccio multidisciplinare che unisce design universale, neuroscienze e sostenibilità, ispirandosi ai principi ESG per il riuso dei materiali, la modularità e la riduzione degli sprechi e utilizzando luce, suono e odori come attivatori sensoriali di un’esperienza realmente inclusiva.

STAMPA QUESTO ARTICOLO
Articolo stampato da La Busa: https://labusa.info
URL articolo: https://labusa.info/di-ognuno-orizzonti-possibili-lesperienza-immersiva-e-multisensoriale-di-hospitality/
Data e ora di stampa: 24/10/2025 23:21
Copyright © 2025 La Busa. Tutti i diritti sono riservati.