Articolo pubblicato il: 22/08/2025 alle 18:28
La Busa - Coppia di turisti… sfinita dal caldo soccorsa sulla via ferrata di Mori
Posted By Redazione
Categoria: Attualità, Notizie

 

Momenti di difficoltà per una coppia di turisti ungheresi questa mattina sulla Ferrata di Montalbano, a Mori, dove si è reso necessario un doppio intervento del Soccorso Alpino e Speleologico Trentino.
L’allarme è scattato intorno alle 11.40, quando l’uomo, 62 anni, ha chiamato il Numero Unico per le Emergenze 112 spiegando di essere sfinito e incapace di proseguire. Sul posto sono intervenuti quattro operatori della Stazione Vallagarina, che lo hanno raggiunto a metà percorso. L’escursionista è stato quindi imbragato e calato per un centinaio di metri fino alla base della parete, per poi essere accompagnato all’auto.

 

 

Sembrava che l’episodio fosse concluso, ma poco dopo è arrivata una seconda chiamata: la moglie, rimasta sul tracciato, non riusciva a superare l’ultima scala strapiombante a causa della stanchezza e del caldo. Due soccorritori sono risaliti lungo la ferrata per raggiungerla, mentre gli altri due si portavano in uscita al percorso attrezzato. Qui, predisposto un ancoraggio provvisorio, la donna è stata aiutata con una manovra di paranco e accompagnata fino alla fine dell’itinerario.
Il Soccorso Alpino coglie l’occasione per raccomandare massima prudenza nella scelta degli itinerari, ricordando l’importanza di programmare le uscite evitando le ore più torride della giornata e di portare sempre con sé adeguate scorte d’acqua.

STAMPA QUESTO ARTICOLO
Articolo stampato da La Busa: https://labusa.info
URL articolo: https://labusa.info/coppia-di-turisti-sfiniti-dal-caldo-soccorsa-sulla-via-ferrata-di-mori/
Data e ora di stampa: 23/08/2025 01:07
Copyright © 2025 La Busa. Tutti i diritti sono riservati.