Articolo pubblicato il: 20/03/2025 alle 15:00
La Busa - Concorso d’arte per abbellire la rinnovata scuola media “Nicolò d’Arco”
Posted By Redazione
Categoria: Amministrativa, Arte, Notizie, Scuola

 

Alla Scuola Media “Nicolò d’Arco” di Prabi sono in corso lavori di ampliamento e adeguamento sismico. L’amministrazione comunale di Arco intende abbellirla con un’opera d’arte, attraverso un bando di concorso, che sarà trasmesso alle associazioni artistiche più rappresentative del Trentino; alla Galleria Civica di arte contemporanea di Trento; al Museo d’arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto; alla Soprintendenza per i Beni culturali della Provincia; pubblicato nel sito internet della Provincia Autonoma di Trento, nel portale tematico della Cultura all’indirizzo https://www.trentinocultura.net e nel sito internet del Comune di Arco https://www.comune.arco.tn. Come successe lo scorso anno a Riva del Garda, per abbellire il nuovo polo scolastico di Rione Degasperi (leggi), vinto dal Gruppo di artisti con capogruppo mandatario Pamela Randon e mandante Elena Meneghetti (leggi).
Il 27 dicembre 2024, il dirigente dell’area tecnica comunale, l’ingegner Carmelo Capizzi, ha nominato la Commissione preposta alla scelta dell’opera d’arte da realizzare e lo scorso 16 gennaio ha predisposto il bando di concorso. Al vincitore sarà assegnato un compenso, onnicomprensivo, di 15mila euro.

 

 

Chi intende partecipare al concorso dovrà inviare i propri elaborati entro le ore 12 del prossimo 9 maggio, in forma assolutamente anonima, al Comune di Arco, in piazza III Novembre.
La Commissione giudicatrice è formata da Guido Trebo, assessore alla cultura, come presidente, l’architetto Claudio Battisti, progettista dell’opera edile, il professor Mauro Cappelletti, esperto designato dalle associazioni artistiche a livello provinciale (Associazione Formato Arte) e dottoressa Margherita de Pilati, in qualità di esperto designato dal dirigente della Soprintendenza per i Beni culturali.
Il giudizio della Commissione sarà insindacabile. E si baserà su rigidi criteri. Per gli elementi artistici, estetici e tecnici, massimo 20 punti; all’innovatività a originalità della proposta, 20 punti; coerenza e compatibilità con lo spazio architettonico 20 punti; sicurezza, durevolezza, manutenzione e pulizia e qualità materiale 20 punti, qualità realizzativa degli elaborati 20 punti.

STAMPA QUESTO ARTICOLO
Articolo stampato da La Busa: https://labusa.info
URL articolo: https://labusa.info/concorso-darte-per-abbellire-la-rinnovata-scuola-media-nicolo-darco/
Data e ora di stampa: 02/07/2025 16:07
Copyright © 2025 La Busa. Tutti i diritti sono riservati.