Articolo pubblicato il: 21/08/2025 alle 14:00
La Busa - Circolo Vela Arco: al via i Campionati del Mondo Fireball, record di iscritti
Posted By Redazione
Categoria: Notizie, Sport

 

Conto alla rovescia per i Campionati del Mondo Fireball 2025, in programma dal 24 al 29 agosto sul Garda Trentino e organizzati dal Circolo Vela Arco.
Sarà un’edizione da record: i 136 equipaggi pre-iscritti rappresentano la partecipazione più numerosa mai registrata al di fuori dei confini anglosassoni nei 60 anni di storia della classe. A contendersi il titolo iridato ci saranno velisti provenienti da 15 nazioni, tra cui spiccano Australia, Canada, Kenia, Sudafrica, Gran Bretagna e Francia, oltre naturalmente Italia, insieme a Svizzera, Irlanda, Repubblica Ceka, Belgio, Slovenia, Slovacchia, Germania; una partecipazione che conferma l’unicità e il fascino del Garda Trentino come campo di regata internazionale. Il livello tecnico della flotta sarà altissimo, con nomi di grande spessore della vela internazionale. Tra i protagonisti spiccano l’italiano Pietro D’Alì, olimpico e veterano di America’s Cup, in equipaggio con Ariberto Strabino; gli svizzeri Yves Mermod (ex olimpico in 470) e Maja Siegenthaler (tre partecipazioni olimpiche in 470, nonchè con Alinghi alla Puig Womens America’s Cup); l’italiano Paolo Brescia, dominatore della classe con 12 titoli tricolori e ottimi risultati anche nel monotipo Melges 24; la svizzera Christine Haerdi, l’australiano Ben Schulz (campione nazionale e già sul podio mondiale Fireball), e il ceko Martin Kubový, più volte a medaglia negli Europei e nei campionati nazionali.

 

 

Oltre all’aspetto sportivo e agonistico, il Mondiale Fireball rappresenta anche un momento di incontro e condivisione: la classe, che unisce velisti di ogni età e provenienza, è vissuta come una grande famiglia internazionale, dove viaggi, amicizie e passioni si intrecciano con le regate. Un’atmosfera unica che in pieno agosto, periodo di vacanza, renderà l’evento non solo una sfida di altissimo livello, ma anche un’occasione di convivialità tra campioni e appassionati, accomunati dall’amore per una barca che da sempre affascina per le sue doti di discreta velocità e tecnica.
“Un Mondiale in Italia e sul Garda con così tante barche è un’occasione speciale e non potevo lasciarmela sfuggire – ha detto il campione Pietro D’Alì – Ho colto l’opportunità di timonare anche per seguire la passione dei miei nipoti (il duo Ascoli) che regatano con passione in Fireball. Sono felice di tornare sul Garda: il Fireball, pur essendo una barca matura, è divertente perché tecnico nelle regolazioni di albero, scotte oltre che nel peso dell’equipaggio”.

STAMPA QUESTO ARTICOLO
Articolo stampato da La Busa: https://labusa.info
URL articolo: https://labusa.info/circolo-vela-arco-al-via-i-campionati-del-mondo-fireball-record-di-iscritti/
Data e ora di stampa: 21/08/2025 18:31
Copyright © 2025 La Busa. Tutti i diritti sono riservati.