Tutto pronto al Circolo Vela Arco per l’inizio dei Campionati Europei RS Aero 2025, che prendono il via mercoledì 24 aprile sulle acque del Garda Trentino. In acqua scenderanno 110 velisti provenienti da 15 nazioni: Belgio, Canada, Estonia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Islanda, Italia, Olanda, Repubblica Ceca, Stati Uniti, Svezia, Svizzera e Ucraina.
Un parterre internazionale che conferma l’attrattiva del Lago di Garda come teatro di regate di altissimo livello, e che darà il via a cinque giorni di grande vela, con un massimo di 4 prove al giorno per un totale di 11 regate. Il Campionato è valido anche per l’assegnazione dei titoli Youth (under 17 e under 22), con una forte rappresentanza italiana tra gli under rispetto alla flotta senior, con atleti provenienti soprattutto da Sardegna, Lazio, Puglia.
Ma gli Europei di Arco saranno anche solidarietà. Come già avvenuto in occasione dei Mondiali 2023 in Sardegna, la Classe Internazionale ha attivato una raccolta fondi a favore dell’Ucraina, che continua a soffrire le conseguenze di un conflitto devastante.
Tra i promotori, anche Boris Mezhibovskiy, nato a Kherson, città che è stata sommersa dopo la distruzione della diga di Kakhovka, aumentando ulteriormente la crisi umanitaria, ora atleta statunitense, e Sofia Naumenko, atleta ucraina e recente vincitrice dei titoli europei e mondiali nella classe RS Aero 6.