Si è concluso nella serata di venerdì 28 febbraio “Febbraio Solidale”, il mese interamente dedicato alla solidarietà in Trentino Alto Adige. Una collaborazione tra Riva del Garda, Trento e Bolzano che, grazie all’associazione di volontariato internazionale Solidarité Identités Onlus, hanno ospitato conferenze, relatori illustri ed eventi di aggregazione per condividere insieme alla cittadinanza i progetti di solidarietà dell’associazione al fianco dei popoli in lotta.
“Una opportunità di crescita attraverso la collaborazione dei nostri volontari e i cittadini del trentino – ha detto Giulia Pilloni, volontaria per Sol.Id Onlus e responsabile dell’associazione per il Trentino Alto Adige – sempre sensibili ai temi della solidarietà. La rete di solidarietà che ogni volta si crea con i nostri concittadini è di fondamentale importanza per lo sviluppo delle nostre attività, dalla raccolta di materiale destinato ai paesi dei quali sosteniamo le battaglie, alla partecipazione ad eventi culturali e di beneficienza. La seconda edizione del “Febbraio Solidale” ha toccato tutti i temi più cari alla nostra associazione, partendo dalla conferenza di Trento insieme al giornalista Roberto Vivaldelli e il reporter di guerra Gian Micalessin, grazie ai quali abbiamo approfondito l’attuale scenario in medioriente, parlando di Siria, Iran e del nostro progetto “turismo solidale”, oggetto della conferenza tenutasi a Laives con i nostri volontari Andrea Bonazza e Fulvio Cobaldi, destinato a sostenere la ripresa economica della Siria”.
La cena di beneficenza a Riva del Garda, che ha chiuso il calendario degli appuntamenti, ha visto la generosa partecipazione di quasi ottanta persone.