Articolo pubblicato il: 05/07/2025 alle 12:00
La Busa - Canale di Tenno tra i borghi più belli d’Italia: la Provincia punta sulla sua promozione
Posted By Redazione
Categoria: Ambiente, Notizie, Storia, Turismo

 

Un piccolo borgo dal fascino antico, incastonato tra le montagne dell’Alto Garda e le acque turchesi del lago. Canale di Tenno, con le sue case in pietra, i vicoli silenziosi e i panorami che tolgono il fiato, è molto più di una meta turistica: è un pezzo d’anima del Trentino, riconosciuto da tempo tra i “Borghi più belli d’Italia”.
Un riconoscimento che non è solo simbolico, ma che si traduce anche in un impegno concreto da parte della Provincia autonoma di Trento e di Trentino Marketing per valorizzare e promuovere questo patrimonio. Lo ha ribadito nei giorni scorsi l’assessore al turismo Roberto Failoni, durante il Tavolo di coordinamento regionale dedicato ai Borghi più belli d’Italia: “Negli ultimi anni – ha dichiarato – abbiamo investito risorse, idee e strategie per far conoscere gli 11 borghi trentini come autentici tesori di arte, storia e tradizioni. I borghi sono il cuore autentico del nostro territorio e meritano di essere raccontati e vissuti in ogni stagione”.

 

 

Canale di Tenno è uno di questi 11 borghi. Una vera “chicca” che ogni anno attira migliaia di visitatori, soprattutto da Riva del Garda, Arco, Ledro e dal resto del Trentino, per una gita fuori porta o un’immersione nella bellezza senza tempo. Passeggiando tra le sue pietre, ci si ritrova catapultati in un altro secolo. E se d’estate è meta privilegiata per chi cerca pace e autenticità, durante l’inverno diventa un presepe vivente, animato dagli amati mercatini di Natale, che popolano gli angoli più suggestivi del borgo con artigianato, profumi e atmosfere d’altri tempi.
Nel 2024 le pagine dedicate ai borghi sul sito VisitTrentino hanno superato le 200.000 visualizzazioni, grazie a nuovi itinerari, focus su eventi e campagne digitali. Sono state stampate 10.000 copie della brochure “Borghi del Trentino”, coinvolti influencer e media internazionali, e realizzate campagne che hanno superato il milione di impression sui social. Una promozione attenta e continuativa, che passa anche per viaggi stampa e presenze alle fiere del turismo in Italia e all’estero.
A garantire il coordinamento di questa rete c’è una squadra che lavora dietro le quinte con passione. Failoni ha voluto ringraziare Gianfranco Rigotti, coordinatore uscente, e fare gli auguri di buon lavoro al nuovo referente Alberto Bosetti.
Canale di Tenno, in questo panorama, si conferma come uno dei borghi simbolo del Trentino autentico, in grado di raccontare – attraverso le sue pietre, i suoi silenzi e le sue tradizioni – un modo diverso di fare turismo: più lento, più consapevole, più vicino all’anima delle cose.

STAMPA QUESTO ARTICOLO
Articolo stampato da La Busa: https://labusa.info
URL articolo: https://labusa.info/canale-di-tenno-tra-i-borghi-piu-belli-ditalia-la-provincia-punta-sulla-sua-promozione/
Data e ora di stampa: 06/07/2025 00:33
Copyright © 2025 La Busa. Tutti i diritti sono riservati.