Articolo pubblicato il: 08/01/2026 alle 11:57
La Busa - Bus turistico esce di strada in Svezia, paura per una famiglia rivana
Posted By Redazione
Categoria: Cronaca, Notizie, Primo piano

 

Momenti di grande paura per una famiglia di Riva del Garda rimasta coinvolta in un serio incidente stradale avvenuto in Svezia. Lorenzo Risatti, la moglie Lorena Leoni e i loro quattro figli si trovavano a bordo di un autobus turistico quando il mezzo è stato coinvolto in una collisione con due automobili, finendo fuori strada e ribaltandosi. La famiglia stava trascorrendo una vacanza di Capodanno nel Nord Europa.
L’incidente è avvenuto venerdì 2 gennaio attorno alle 12.15 lungo la statale E4, a nord di Lövånger, nel comune di Skellefteå. Secondo le ricostruzioni diffuse dai principali media svedesi l’autobus – un mezzo a due piani – trasportava oltre 40 passeggeri. A seguito dell’impatto il bus è scivolato nel fossato laterale della carreggiata, adagiandosi su un fianco nella neve, mentre le due vetture coinvolte sono finite fuori strada sul lato opposto.

 

 

La dinamica e i soccorsi
Le operazioni di soccorso sono state rese difficili dalle condizioni meteo avverse, con neve e visibilità ridotta. Sul posto sono intervenuti numerosi mezzi di emergenza, ma l’elisoccorso non ha potuto operare a causa del maltempo. Quattordici persone sono state trasportate all’ospedale di Skellefteå, una delle quali inizialmente in condizioni gravi, mentre gli altri passeggeri sono stati assistiti e trasferiti in sicurezza. La cittadina svedese è situata nella provincia settentrionale di Västerbotten.
La Polizia svedese ha aperto un’indagine per chiarire l’esatta dinamica dell’accaduto. Tra le ipotesi al vaglio, quella di una manovra improvvisa dell’autobus per evitare un’auto che avrebbe invaso la corsia opposta, innescando la collisione a catena.

Il gruppo legato a Riva del Garda
Come riportato dal quotidiano L’Adige sull’autobus viaggiava un gruppo particolarmente numeroso legato alla famiglia Risatti, composto complessivamente da tredici persone. Il viaggio era organizzato dalla Michelangelo International Travel, realtà conosciuta sul territorio gardesano con sede legale a Limone e uffici amministrativi a Riva del Garda.
Secondo le informazioni disponibili l’incidente avrebbe potuto avere conseguenze molto più gravi, ma fortunatamente nessuno dei membri della famiglia rivana risulta in pericolo di vita. Nei giorni successivi le autorità sanitarie locali hanno confermato che i feriti rimasti ricoverati presentavano condizioni stabili.
La notizia ha suscitato forte apprensione anche sul Garda dove in molti hanno seguito con attenzione gli sviluppi della vicenda, conclusasi senza un bilancio tragico nonostante la violenza dell’impatto.

STAMPA QUESTO ARTICOLO
Articolo stampato da La Busa: https://labusa.info
URL articolo: https://labusa.info/bus-turistico-esce-di-strada-in-svezia-paura-per-una-famiglia-rivana/
Data e ora di stampa: 10/01/2026 00:12
Copyright © 2026 La Busa. Tutti i diritti sono riservati.