Dopo l’ennesima ondata di furti di biciclette al campo sportivo del Pomerio, l’amministrazione comunale corre ai ripari: verranno installate nuove telecamere di videosorveglianza per contrastare il fenomeno e garantire maggiore sicurezza. La decisione arriva dopo che, domenica 23 febbraio, in pieno giorno, tre biciclette sono state rubate nel giro di pochi minuti, come denunciato da La Busa, senza che nessuno dei presenti si accorgesse di nulla. Non è la prima volta che si verificano episodi simili, tanto che genitori e dirigenti sportivi hanno espresso forte preoccupazione per la situazione.
Il presidente dell’Unione Sportiva Arco 1895, Roberto De Laurentis, si è detto amareggiato e ha sottolineato come la mancanza di controlli abbia favorito l’azione indisturbata dei ladri. “Sono anni che chiedo l’installazione di telecamere – ha dichiarato – e finalmente sembra che qualcosa si muova”.
L’assessore allo sport Dario Ioppi ha infatti preso in mano la questione, contattando il responsabile della digitalizzazione del Comune per avviare un piano di videosorveglianza. Dopo un sopralluogo con la ditta Sicurmax di Bovolone, incaricata della gestione tecnica, sono stati individuati i punti strategici per il posizionamento delle telecamere: tre saranno installate per monitorare l’ingresso del campo sportivo, l’area esterna e la zona delle rastrelliere per biciclette; altre due controlleranno la parte retrostante al bar.
L’intervento, approvato dalla giunta comunale, avrà un costo contenuto e si inserisce nel più ampio progetto di potenziamento del sistema di videosorveglianza cittadino. “Le immagini saranno di alta qualità – ha spiegato Ioppi – e aiuteranno le forze dell’ordine a individuare eventuali responsabili. L’obiettivo è scoraggiare nuovi episodi e aumentare la sicurezza nei nostri impianti sportivi”.
L’amministrazione comunale sta già valutando di estendere il sistema anche ad altre strutture, come l’impianto sportivo di San Giorgio, dove recentemente si sono verificati furti di palloni da rugby. La speranza è che la nuova misura funga da deterrente e metta fine ai ripetuti atti criminali che preoccupano cittadini e sportivi.