Articolo pubblicato il: 02/06/2023 alle 19:00
La Busa - Anche nei prossimi giorni probabili temporali stazionari
Posted By Redazione
Categoria: Attualità, Notizie

 

Un campo di pressione livellato caratterizzato di debole ventilazione in quota interessa ed interesserà le Alpi anche nei prossimi giorni. Meteotrentino non prevede passaggi di perturbazioni e la scarsa ventilazione in quota non favorirà lo sviluppo di fenomeni convettivi particolarmente violenti. Tuttavia sarà proprio la debole circolazione in quota a permettere lo sviluppo di locali temporali stazionari o quasi stazionari che potranno determinare precipitazioni intense su aree ristrette in poco tempo; non escluse grandinate di piccole o medie dimensioni.
“Mancando una forzante sinottica – spiegano tecnicamente gli esperti – è impossibile prevedere, se non in modo probabilistico, tempistica, localizzazione ed intensità dei rovesci e dei temporali che si svilupperanno. Il rischio maggiore per locali temporali intensi sembra essere nella serata di venerdì 2 giugno e nella prossima notte quando una debole infiltrazione di aria leggermente più fresca da nordest in quota potrebbe favorire la convezione serale e notturna”.
Nelle giornate di sabato 3 e domenica 4 rovesci e temporali stazionari o quasi stazionari saranno probabilmente più diffusi ma il previsto calo delle temperature massime diminuirà la probabilità di fenomeni intensi.

 

STAMPA QUESTO ARTICOLO
Articolo stampato da La Busa: https://labusa.info
URL articolo: https://labusa.info/anche-nei-prossimi-giorni-probabili-temporali-stazionari/
Data e ora di stampa: 09/08/2025 20:17
Copyright © 2025 La Busa. Tutti i diritti sono riservati.