Per tutta la giornata di giovedì 17 aprile, fino a mezzanotte, è stata emessa un’allerta gialla che interessa tutto il Trentino a causa della prevista perturbazione atlantica che porterà forti venti e precipitazioni intense, con possibili criticità di tipo idrogeologico. Lo comunica il Dipartimento Protezione civile, foreste e fauna. Le precipitazioni diventeranno via via più diffuse e persistenti, fino a raggiungere, nella mattinata e nelle ore centrali intensità elevate, anche di carattere temporalesco.
Le previsioni non escludono fenomeni localizzati di “gragnola” o grandine di piccole dimensioni. Entro la serata gli accumuli di pioggia potranno variare mediamente tra i 40 e gli 80 millimetri, con punte superiori ai 100–120 millimetri (corrispondenti a litri a metro quadrato) nelle aree vicine alle catene montuose dei settori sudorientali.
Anche la quota neve subirà variazioni nel corso dell’evento: inizialmente posizionata oltre i 2.300–2.500 metri, tenderà ad abbassarsi progressivamente fino a raggiungere i 1.800–2.000 metri entro la serata.
I venti tenderanno a intensificarsi da Est-Sudest e raggiungeranno la massima intensità nella mattinata di giovedì 17 aprile, quando si prevedono raffiche in alcuni casi superiori ai 70–100 chilometri orari, specialmente nelle zone montane e nelle valli orientate lungo l’asse Est-Ovest (ad esempio Valsugana).
Sulla base delle previsioni e delle valutazioni effettuate dagli organi competenti, il Dipartimento ritiene che nella giornata di giovedì potrebbero verificarsi fenomeni di erosione e smottamento, ruscellamenti superficiali con trasporto di materiale, allagamenti, frane e colate rapide, con ripercussioni anche sulla viabilità. I venti forti potrebbero inoltre causare cadute di alberi, danni a strutture instabili e disagi diffusi.
Per questi motivi, si invitano tutti i cittadini a prestare la massima attenzione e ad adottare comportamenti prudenti.