Articolo pubblicato il: 20/12/2025 alle 16:00
La Busa - Alla giovane pianista di Riva Chiara Marcantoni il premio «Lino Righi»
Posted By Redazione
Categoria: Amministrativa, Giovani, Notizie, Spettacoli

 

Chiara Marcantoni ha 13 anni ha una grandissima passione per la musica, studia pianoforte da cinque anni ed è la vincitrice dell’edizione 2025 del premio «Lino Righi».
Istituito dal comune di Riva del Garda e destinato all’allievo della Smag che più si è distinto nel corso dell’anno, il premio vuole ricordare e rendere onore al professor Lino Righi, insigne rivano e uomo di grande cultura, laureato in lettere a Firenze nel 1918 discutendo una tesi sulla musica greca, diplomato in pianoforte e organo, insegnante nella scuola comunale complementare e nella scuola di avviamento commerciale, grande cultore dei classici italiani e latini, insegnante anche di lingua e letteratura latina al liceo classico cittadino. Il suo pianoforte, restaurato e donato al comune da Franco Ballardini, docente al conservatorio Bonporti, è oggi esposto a Palazzo Martini.

 

 

Chiara, accompagnata dai genitori Lorena e Stefano e dal suo insegnante di pianoforte Rudy Parisi, ha ricevuto una borsa di studio di 500 euro direttamente dal sindaco Alessio Zanoni che si è congratulato e che le ha rivolto i migliori auguri di una bellissima carriera musicale. Alla cerimonia erano presenti anche l’assessora Livia Ferrario e il direttore della Smag Carlo Pedrazzoli.
Chiara, alunna della terza C della Damiano Chiesa, conosceva bene il premio perché alla Smag tutti gli anni se ne parla, ma non immaginava che a vincerlo quest’anno sarebbe stata proprio lei. Il suo sogno? Poter continuare a suonare e a studiare musica. Il suo insegnate ha raccontato che Chiara, oltre a un evidente talento, si caratterizza per un grande impegno nello studio, molto importante perché quanto appreso e imparato in età giovanile rimane poi per tutta la vita e fa la differenza.
Emozionati e contenti i genitori: «Chiara è una ragazza speciale – ha detto la mamma Lorena – della quale siamo molto orgogliosi. È molto impegnata, non solo nella musica ma in tutto quello che fa, e quello che ottiene lo merita senz’altro.»

STAMPA QUESTO ARTICOLO
Articolo stampato da La Busa: https://labusa.info
URL articolo: https://labusa.info/alla-giovane-pianista-di-riva-chiara-marcantoni-il-premio-lino-righi/
Data e ora di stampa: 20/12/2025 20:18
Copyright © 2025 La Busa. Tutti i diritti sono riservati.