Tre discipline, altrettanti titoli nazionali, una sola location, il Garda Trentino e il Circolo Surf Torbole. Questo in sintesi il Windsurf Grand Slam, evento che si svolgerà da sabato 7 a domenica 15 ottobre e che in collaborazione con l’Associazione Italiana Classi Windsurf (AICW) vedrà protagonisti i migliori riders delle discipline Formula Windsurfing, Raceboard e Slalom per contendersi i rispettivi titoli riconosciuti dalla FIV-Federazione Italiana Vela.
Al Circolo Surf Torbole si torna alle origini, alle regate di windsurf di massimo livello. E oggi anche il windsurf si adegua alla tendenza che vuole raggruppare più classi di una stessa disciplina o genere velico in un unico evento, così come ad esempio succede per il Campionato Italiano Classi Olimpiche di vela. A Torbole sarà la volta della regina delle discipline dell’Alto Garda che ha reso così famosa Torbole stessa, grazie al windsurf, nelle sue specialità definite qualche anno fa più generalmente funboard: partendo dal più tradizionale Raceboard e arrivando al Formula Windsurfing e Slalom, in cui i materiali sono avanzatissimi. Il Circolo Surf Torbole, ad un solo anno dal giro di boa dei suoi 40 anni dalla fondazione, torna protagonista in quelle classi, che negli anni 90 hanno fatto vivere un vero e proprio boom del windsurf nelle località dell’Alto Garda, contribuendo all’indotto economico del territorio. L’evento “Windsurf Grand Slam” è diviso in due parti: dal primo week end (7-11 settembre) saranno impegnati i regatanti delle classi Formula e Raceboard, mentre nella seconda parte della settimana (12-15 settembre) sarà la volta dello Slalom, con atleti che arrivano direttamente dalla Coppa del Mondo.
Alcuni nomi che potrebbero conquistare il titolo tra i Formula sono quelli di Dario Mocchi e Christofer Franck. Nello Slalom l’Italia ha davvero tanti atleti di caratura internazionale, già a podio se non vincitori di Campionati del Mondo IFCA e titolo pro nel PWA slalom (Rosati, Iachino, Begalli). Tra i giovani ci saranno Francesco Scagliola (reggino, campione del mondo Slalom Junior all’Almanarre, Francia e attuale campione nazionale giovanile U20), Davide Meloni (cagliaritano quarto all’europeo slalom youth 2016), Mattia Onali, cresciuto nella scuola cagliaritana del Techno 293 (vincendo anche il titolo mondiale U15 a S. Francisco) e ora tra i migliori giovani slalomisti.