Appaltati i lavori per il completamento del tratto di pista ciclabile in via S. Caterina, il comune di Arco per voce del suo primo cittadino Alessandro Betta ipotizza la realizzazione di un nuovo ponte utile ad attraversare il fiume Sarca in zona industriale al Linfano. Un’opera che permetterebbe il collegamento ciclabile con i tanti biker che frequentano la zona di Pratosaiano con l’attuale pista ciclabile posizionata sulla sponda destra del Sarca.
Visto che si sta completando anche il tratto di ciclabile in via della cinta, il ponte in zona industriale permetterebbe di completare una rete di collegamenti che, nella “visione” di Betta costituirebbe un modo molto più “naturale” di camminare o pedalare in una zona ad ampio respiro e naturale quale quella di Pratosaiano è. Il collegamento da Dro a Torbole chiuderebbe uno dei tratti di pista ciclabile più frequentati dagli ospiti che amano le due ruote e che soggiornano nel Garda trentino, permettendo al flusso delle due ruote di alleggerirsi un po’.
L’idea sarebbe quella di creare una sorta di “anello” attorno ad Arco, con un percorso in terra battuta che porti in zona Pratosaiano utilizzando le stradine già esistenti, senza stravolgere l’attuale conformazione del paesaggio esistente. Per realizzare l’opera si potrebbe utilizzare un finanziamento nel Fondo unico territoriale o cercare appoggio nei privati, a partire dalle aziende che sono collocate in zona.