È ufficialmente partito il countdown per la 4° edizione di Swim the Castle, la gara in acque libere in programma sabato 24 agosto, immancabile appuntamento di mezza estate che raduna a Malcesine alcuni tra i più promettenti maratoneti del nuoto nazionale e non solo, per un totale di otto Paesi rappresentati. Poco più di trecento gli sfidanti iscritti che percorreranno il litorale a colpi di bracciate, dal suggestivo anfiteatro di Lido Paina sino a raggiungere località Retelino, dove si alterneranno gli atleti per il cruciale giro di boa posizionato alla metà del percorso.
Il teatro di gara inizierà ad animarsi a partire dalle 13 con l’apertura degli stand gastronomici, musica di intrattenimento e, per gli appassionati sportivi dell’ultimo minuto, sarà possibile iscriversi alla gara in base ai posti rimasti ancora a disposizione. Dalle 16 si entra gradualmente nel mood della competizione con il perfezionamento delle iscrizioni, consegna dei numeri di gara, boa personale, pacco gara e chip per il cronometraggio automatico. A seguire il via suddiviso nei tre blocchi di partenza: alle ore 17, 17.10 e 17.15 rispettivamente per i tracciati lungo, medio e corto, con il limite massimo di arrivo fissato alle ore 20.
La competizione si chiude con le premiazioni ufficiali, alle quali seguirà la festa al chiaro di luna, accompagnati da dj set e la “cena d’acqua dolce” a base di pasta con le sarde e trota ai ferri.
La manifestazione si avvale inoltre dell’importante sostegno di alcuni sponsor di progetto: Funivia Malcesine-Monte Baldo, Gardapool, Troticoltura Armanini, Pescheria Viviani, Fraglia Vela Malcesine e MySDAM per le rilevazioni cronometriche.