“Correva l’anno 1994, e in un piccolo garage…” Inizia così, con un incipit semplice ma di grande efficacia che si può leggere sulla home page della Tecnoprogress, la storia di una delle aziende di computer e informatica del Garda trentino che ha festeggiato sabato 25 maggio scorso i suoi primi 25 anni d’attività. Attività nata in verità il 7 marzo del 1994 davanti ad una pizza e una birra tra gli amici Roberto Genta e Lorenzo Castiglioni, dipendenti di un’avviata azienda locale, ai quali scatta la voglia di mettersi in proprio. E così l’indomani fondano la Tecnoprogress.
La prima sede è in via Venezia, a Varone, acquistano computer e stampanti, ricambi e si mettono a disposizione dei futuri clienti con l’esperienza e la professionalità acquisita da dipendenti. Di strada in 25 anni la Tecnoprogress ne ha fatta molta: oggi i soci sono cinque, ma mentre Lorenzo Castiglioni ha scelto altre strade Roberto Genta ne è il presidente. A dar man forte in questi anni sono arrivati Alberto Bertolini, Andrea Pedrotti, Manuel Segato e recentemente Simone Marocchi mentre la “forza lavoro” equamente divisa tra negozio hardware e telefonia mobile, assistenza, divisione web e comunicazione, amministrazione e sezione dedicata al Wi-Fi specifica conta 15 dipendenti. Primo “nodo” internet in assoluto del Garda trentino già a fine 1995 trova il suo primo cliente web nelle Cartiere del Garda, Tecnoprogress oggi ha un fatturato pari a due milioni di euro, conta circa seimila clienti nel nord Italia, dalla Liguria al Friuli-Venezia Giulia, ma anche in Svizzera, in Germania, Austria e Stati Uniti, in Florida.
Nel 2009 il grande passo: dal garage di via Venezia il trasferimento all’attuale sede presso il centro Commerciale S. Andrea ad Arco.