Giusto il tempo di firmare il verbale di consegna dell’opera al Comune e di togliere la fettuccia rossa e nera che delimitava la zona, che i bagnanti hanno iniziato a frequentare il nuovo pontile alla spiaggia dei Pini a Riva del Garda, nel primo pomeriggio di mercoledì 17 luglio, e a scattare le prime foto e i primi selfie.
Erano presenti alla consegna il sindaco Adalberto Mosaner e molte altre autorità.
Il nuovo pontile, realizzato nell’ottica del miglioramento dell’offerta turistica, ha una lunghezza di 20 metri e una larghezza di 2,80, con una piattaforma all’estremità di 6 metri per 5,60. Parte dalla piccola penisola contornata da pietrame all’estremità ovest della spiaggia ed è collegato con un nuovo tratto di vialetto con l’attuale passeggiata lungolago. È stato realizzato con micropali di fondazione infissi nel fondale del lago e rivestiti nella parte fuori terra con un tubo in acciaio. La struttura metallica è realizzata con profili metallici prefabbricati, e la pavimentazione con listoni zigrinati in materiale composito legno-polietilene, resistente agli agenti atmosferici e all’usura.
I lavori hanno preso avvio all’inizio di aprile per concludersi nei giorni scorsi, con un costo totale di 125 mila Euro.