
Torna anche quest’anno l’apprezzato viaggio-studio organizzato dalle associazioni «Deutsch-Italienischer Freundeskreis Bensheim-Riva del Garda» e «Amici di Bensheim», rivolto agli studenti delle scuole superiori del territorio della Comunità Alto Garda e Ledro.
Il soggiorno si incentra su un corso di tedesco della durata di due settimane che si svolge dal 16 al 29 agosto a Bensheim, città gemellata con Riva del Garda, a cura di insegnanti madrelingua e che si articola in lezioni al mattino più un ampio programma di attività ricreative e culturali.
Il corso fornisce la possibilità di migliorare le conoscenze nella lingua tedesca con un programma che dà molto spazio alla lingua parlata, alla stesura di testi e alla grammatica nonché a nozioni di storia e di geografia. A Bensheim gli studenti alloggiano presso famiglie selezionate dall’associazione, il che già in passato si è dimostrato fondamentale sia per lo sviluppo e la pratica della lingua che per il contatto quotidiano con la cultura tedesca.
Le iscrizioni dovranno avvenire entro il 21 marzo solo ed esclusivamente tramite le segreterie delle scuole frequentate, che già dispongono della documentazione necessaria.
Qualora il numero delle iscrizioni fosse superiore ai posti disponibili l’associazione eseguirà una selezione sulla scorta di una serie di criteri stabiliti e ne darà informazione a tutti gli interessati.