Articolo pubblicato il: 25/03/2019 alle 06:22
La Busa - Show Your Voice: il laboratorio del fumetto a Riva
Posted By Redazione
Categoria: Notizie

Bella partecipazione, nel pomeriggio di venerdì 22 marzo, al laboratorio di fumetti per bambini dai 6 agli 11 anni di età tenuto in biblioteca dal fumettista Marco Tabilio e dalla fotografa Marika Bertoni nell’ambito di «Culture InMigrazione», cartellone di iniziative con cui il Comune di Riva del Garda aderisce alla XIV Settimana d’azione contro il razzismo promossa da Unar (l’Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali).
Il laboratorio è nato nell’ambito della mostra «Show Your Voice – Mostra la tua voce», allestita anche nella biblioteca civica di Riva del Garda (fino al 29 marzo), progetto di fotografia terapeutica nato all’interno di uno scambio Erasmus Plus realizzato nel 2016 al campo di rifugiati di Marco a Rovereto dall’associazione Mavì in collaborazione con alcune associazioni che si occupano di accoglienza di rifugiati e richiedenti protezione, con l’obiettivo di utilizzare la fotografia come strumento di inclusione sociale, dando voce a chi per motivi sociali spesso non è ascoltato. La domanda rivolta ai partecipanti è semplice: quali sono le tre cose più importanti per te? Il progetto è stato poi esteso a chiunque condivida i valori dell’inclusione sociale e del riconoscimento di una società potenziata delle differenze del confronto interculturale. Il sogno è creare un grande archivio fotografico di ritratti di persone che scelgono di mostrare la loro voce, condividendo le tre cose più importanti come azione sociale in un momento storico in cui c’è bisogno di orizzonti aperti, fiducia e una comunicazione umana più autentica.
Dalla mostra fotografica, curata da Marika Bertoni, è nata l’idea del laboratorio di fumetti per i bambini con Marco Tabilio. Quello di venerdì in biblioteca, al quale ha preso parte l’assessora alla cultura Flavia Chincarini, ha coinvolto una ventina di ragazzi, guidati dai due artisti nella creazione di autoritratti e di storie a fumetti, che sono poi stati inseriti nella mostra. Per quanto riguarda quest’ultima, le persone fotografate sono finora 82, provenienti da 17 Paesi.

STAMPA QUESTO ARTICOLO
Articolo stampato da La Busa: https://labusa.info
URL articolo: https://labusa.info/show-your-voice-il-laboratorio-del-fumetto-a-riva/
Data e ora di stampa: 25/05/2025 09:28
Copyright © 2025 La Busa. Tutti i diritti sono riservati.