Massimo Amistadi, presidente della sezione arcense della SAT, la Società degli Alpinisti Tridentini, ha relazionato i soci sul suo primo anno di presidenza ma, soprattutto, ha comunicato la data d’inaugurazione del Rifugio Prospero Marchetti, recentemente aperto dopo i lavori di ristrutturazione che ne hanno “impedito” la frequentazione per due stagioni. La giornata dell’inaugurazione ufficiale sarà martedì 1° maggio prossimo.
Oltre ai satini arcensi erano presenti due cariche comunale, l’assessore Miori e il primo cittadino Alessandro Betta, i quali hanno ascoltato la relazione su quanto fatto, anche in termini economici, nel 2017. Dopo un minuto di silenzio in memoria dei soci mancati l’anno scorso, Amistadi ha aperto i lavori con la sua relazione che, inutile dirlo, come evento fulcro ha messo in rilievo i lavori al Marchetti che ne hanno permesso la riapertura poco più di un mese fa. Ampia collaborazione si è instaurata tra il nuovo gestore e la Sat di Arco, così come l’ottima intesa con la sezione centrale della Sat di Trento, il Comune e la Provincia hanno permesso la sua ristrutturazione.
Poi Amistadi ha relazionato sui lavori fatti alla casa del Bosco Caproni in sinergia con gli Alpini e il Comitato Moletta, col rifacimento dei pavimenti, degli infissi e i serramenti, installato un nuovo impianto d’illuminazione con luci a led e la sistemazione dell’area circostante. In estate 2017 e nel recente periodo natalizio ci sono già state aperture e utilizzo di alcuni spazi, per il 2018 si ragionerà sull’utilizzo dello spazio totale. Poi si è parlato del raduno nazionale delle “Jolettes”, le speciali biciclette per il trasporto dei disabili in quota previsto per il prossimo ottobre 2018, per chiudere con la relazione di bilancio e di quelle dei membri del direttivo.