Torna sabato 7 e domenica 8 luglio al forte Batteria di Mezzo sul monte Brione la tradizionale festa alpina organizzata dal Gruppo Alpini di Sant’Alessandro, un’occasione unica per vivere una giornata con gli Alpini tra storia, cultura, musica e piatti tipici trentini. Il luogo dell’evento sarà raggiungibile con un bus-navetta gratuito che partirà da piazza Sant’Alessandro e da porto San Nicolò sabato dalle 18 alle 24 e domenica dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 18. In alternativa si potrà raggiungere il luogo della festa con un’escursione di circa 45 minuti, partendo da porto San Nicolò e percorrendo il Sentiero della Pace, che costeggia il crinale del monte Brione e offre una vista spettacolare dall’alto.
Sabato la festa inizierà alle ore 17, alle 18 si terrà lo spettacolo “La guerra è finita”, un’escursione animata con la compagnia I Teatri Soffiati, e a seguire si esibirà in un concerto il coro Incanto Alpino della valle di Gresta, per l’organizzazione del Museo Alto Garda.
Alle 19.30 aprirà la cucina con le puntine allo spiedo, e alle 23 ci sarà la “pausa di riflessione”.
Domenica la festa inizierà alle 10.15 con l’alzabandiera, alle 10.30 avverrà la Messa, alle 11.30 interverranno le autorità e l’onore ai Caduti.
Alle 12.30, per pranzo, si serviranno il rancio Alpino con stinco allo spiedo.
La festa terminerà definitivamente alle 17.