Le telecamere installate agli accessi del centro rivano hanno iniziato a fare il loro dovere senza “sconti”. E, com’era prevedibile, il numero di coloro che grazie all’italica moda del “non lo sapevo” o “da quando?” sono nettamente calati. Conclusa la fase sperimentale, dunque, quella in cui perdonare era ancora “possibile” da oggi chi accede alla zona a traffico limitato del centro rivano senza averne diritto (o il permesso ovviamente) sarà sanzionato.
La multa per chi entra senza averne diritto è pari a 68 euro, e quelle emesse non sono ancora state notificate. Il recapito ai trasgressori avverrà probabilmente entro il 15 di questo mese, ossia a coloro che sono entrati dagli accessi di viale Dante, San Francesco, piazza Catena e porta San Marco. Nei termini utili (90 giorni) che il Corpo di Polizia locale intercomunale ha dal momento che APM invia le targhe dei mezzi sorpresi ad entrare senza autorizzazione.
Ora il “banco di prova” sarà l’estate, con le strutture alberghiere del centro che saranno chiamate a fornire ai loro ospiti tutte le necessarie informazioni per accedere, con diritto, alla zona pedonale.