Articolo pubblicato il: 05/10/2018 alle 05:48
La Busa - Quando la e-bike diventa scoperta: eMTB Adventure è ancora un successo
Posted By Redazione
Categoria: Notizie

Si dice che gli eventi di successo non siano quelli che seguono le tendenze, ma quelli capaci di interpretarle, e dare loro una lettura innovativa e autentica. È forse questo il segreto di eMTB Adventure, l’evento esperienziale lanciato nel 2017 da Garda Trentino con al centro la mountain bike a pedalata assistita, che ha vissuto dal 29 Settembre al 1° Ottobre la sua seconda edizione. Dopo l’esplosione nei mercati d’oltralpe, e in Germania in primo luogo, oggi anche in Italia una bici acquistata su due appartiene al comparto e-bike. Per molti di questi utenti la pedalata assistita rappresenta un modo per iniziare a pedalare, o per tornare a farlo, superando i condizionamenti della scarsità di tempo e di condizione fisica.
Ma eMTB Adventure è molto più di un viaggio alla scoperta di un prodotto, o di un semplice bike test: è un itinerario emozionale, nel quale le potenzialità del mezzo eMTB si mettono al servizio dell’esperienza, dell’opportunità di scoprire un territorio e le sue specificità in una maniera ancora più diretta, autentica e – non ultimo – assolutamente eco sostenibile.
Quattro sono stati gli itinerari proposti ai partecipanti di eMTB Adventure per questa seconda edizione, uno in più del debutto: Valle del Sarca, Monte Calino, Valle di Ledro e Monte Velo, tutti nella doppia variante semplice, per tutti, e difficile, con caratteristiche tecniche adatte a stimolare lo spirito dei biker più skilled. Ogni tour è stato condotto da una guida ogni 8 persone, e caratterizzato da soste gastronomiche con prodotti d’eccellenza del territorio. Partenza e arrivo di tutti i tour, il “quartier generale” di Piazzetta Lietzmann a Torbole ha ospitato i paddock di cinque marchi ufficiali – Focus, M1, TQ, Fantic e Yamaha – che hanno offerto ai partecipanti una selezione dei loro ultimi modelli eBike, oltre a consigli e supporto tecnico ai massimi livelli.
Anche per il futuro prossimo non mancano le idee: “Già in questa edizione abbiamo cercato di spingerci al di là dei ‘confini’ del Garda Trentino, per offrire un’esperienza ancora più ricca e diversa ai nostri partecipanti – dice la Direttrice Maraschin – In prospettiva, ci piacerebbe ampliare e diversificare sempre di più: il Garda Trentino è il cuore di un territorio straordinario per chi ama l’attività outdoor, e siamo determinati a far sì che chi sceglie la nostra destinazione abbia opportunità e strumenti per viverlo in maniera sempre più intensa ed autentica.”

STAMPA QUESTO ARTICOLO
Articolo stampato da La Busa: https://labusa.info
URL articolo: https://labusa.info/quando-la-e-bike-diventa-scoperta-emtb-adventure-e-ancora-un-successo/
Data e ora di stampa: 13/05/2025 18:07
Copyright © 2025 La Busa. Tutti i diritti sono riservati.