La mostra attualmente visitabile alla Galleria Civica G. Segantini di Arco “Segantini e i suoi contemporanei. Temi e figure dell’Ottocento”, che avrebbe dovuto concludersi il 5 novembre 2017, è stata prorogata in seguito a una decisione condivisa fra MAG e Mart fino al 14 gennaio 2018.
Nei prossimi mesi sarà pertanto mantenuto l’allestimento inaugurato la scorsa estate, in modo da rendere fruibile questo rinnovato percorso non solo a chi non l’abbia ancora potuto vedere, ma anche a visitatori e turisti che prossimamente confluiranno nell’Alto Garda per le festività e gli eventi ad esse correlati, come i mercatini di Natale.
L’esposizione Segantini e i suoi contemporanei. Temi e figure dell’Ottocento è curata da Alessandra Tiddia del Mart di Rovereto, con il quale il MAG porta avanti dal 2014 il progetto espositivo e di ricerca Segantini e Arco (www.segantiniearco.it).
Attraverso tre nuclei tematici – Paesaggio, Figure dell’infanzia, Figure femminili – il percorso espositivo mette a confronto le opere di Giovanni Segantini, rese celeberrime dall‘azione capillare e intensa delle riproduzioni fotomeccaniche, con i lavori degli artisti trentini a lui contemporanei fra cui, ad esempio, Andrea Malfatti, Eugenio Prati, Bartolomeo Bezzi. In mostra, le riproduzioni fotomeccaniche d’epoca che raffigurano alcuni capolavori di Segantini (conservate nell’Archivio Grubicy–Benvenuti del Mart) introducono il confronto sui temi accennati con opere di altri artisti, anch’esse provenienti dalle raccolte ottocentesche del Mart.