
L’area della riabilitazione del Polo Universitario delle professioni sanitarie di Trento celebra in questi giorni un nuovo importante traguardo formativo. Sono infatti 23 i nuovi fisioterapisti e 13 i nuovi tecnici della riabilitazione psichiatrica che hanno concluso il loro percorso accademico ottenendo la laurea e l’abilitazione professionale. Si tratta di un risultato che rafforza l’impegno del territorio nel garantire qualità, continuità e innovazione nei servizi dedicati alla promozione della salute e allo sviluppo dei processi riabilitativi anche della nell’ambito della salute mentale.
Il direttore generale dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari Antonio Ferro si è detto molto soddisfatto per il traguardo raggiunto, sottolineando come «l’ingresso di nuovi professionisti qualificati rappresenti un investimento strategico per rispondere ai bisogni emergenti della comunità trentina». «Il contributo dei nostri nuovi laureati – ha evidenziato – sarà fondamentale per promuovere percorsi riabilitativi efficaci e per sostenere la salute mentale e il benessere delle persone e delle comunità a cui saranno chiamati a dare supporto».
I nuovi laureati potranno ora inserirsi nelle realtà assistenziali della provincia, portando un contributo significativo allo sviluppo di percorsi riabilitativi integrati e alla promozione della salute mentale, ambiti sempre più centrali in un sistema sanitario orientato alla persona e ai suoi bisogni lungo tutto il percorso di vita.
Corso di laurea in Tecnica della riabilitazione psichiatrica: Alice Akchiche, Beatrice Baronetto, Sofia Bellorti, Emma Bertin, Barbara Bisoffi, Gaia Liliana Carpinteri, Francesca Conti, Noemi Crudo, Anna Madinelli, Martina Federici, Raffaella Furlan, Martina Pettenella, Angela Tafani.
Corso di laurea in Fisioterapia: Lorenzo Bassi, Sofia Brentari, Simone Broll, Annachiara Campestrini, Caterina Casonato, Luca Coldebella, Aronne Dellai, Christian Emanuelli, Nina Endrizzi Franceschin, Simone Fronza, Maria Girardi, Alessandro Gogo, Marianna Grigoletti, Tommaso Mantovani, Margherita Maule, Lorenzo Moretto, Chiara Morten, Valentina Salvetti, Erica Santolini, Lorenzo Tesini, Giulia Triches, Mattia Vanzetta, Giada Zoppas.