Svelate questa mattina a Trento le novità della nona edizione di “Agri Acma”, Fiera specializzata delle macchine agricole da montagna che si volgerà al Quartiere Fieristico della Baltera di Riva del Garda da venerdì 2 a domenica 4 marzo 2018. Il presidente di Acma, l’Associazione Commercianti Macchinari Agricoli della Provincia di trento Roberto Odorizzi, ha illustrato alla stampa le novità di questo appuntamento all’insegna della sicurezza e della sostenibilità ambientale.
La prima è la data, che da ottobre anticipa a marzo, poi sui macchinari nuovi che strizzano l’occhio all’ambiente con i mezzi Euro 4 e nuovi sistemi di irrorazione con particolare attenzione dedicata all’ambiente per dare le risposte alle esigenze del settore e alle normative provinciali. Poi la sicurezza al fine di prevenire gli incidenti con i mezzi agricoli, il cui standard è stato elevato sui mezzi che saranno in visione in Fiera. Ultima novità un angolo dedicato al giardinaggio e vendita.
Massimo Caldera, presidente dell’Associazione dei Grossisti e delle Piccole e Media Industrie del Trentino ha sottolineato la particolare attenzione al tema di questa edizione, sicurezza e sostenibilità ambientale, valori su cui Acma si è “spesa” molto al fine di offrire agli operatori agricoli le ultime novità di mercato. L’assessore Michele Dallapiccola si è “speso” sul delicato tema del glifosato, che la Provincia di Trento sta eliminando da tutti i prodotti atti al trattamento, una vera e propria “bestia nera” l’ha definita dell’agricoltura che la Provincia sta combattendo con tutti i mezzi possibili. “Ci riusciremo – ha detto – anche grazie alle innovazioni dei mezzi agricoli e agli investimenti che stiamo facendo in agricoltura”.
Il presidente di Riva Fierecongressi Roberto Pellegrini, infine, ha detto che l’ente rivano è ben lieto di ospitare un evento territoriale di questa importanza, perché l’azienda da lui presieduta non si vanta solo di eventi internazionali o nazionali come la Fiera della calzatura o dell’Hotellerie, perché aGRIacma è un evento territorialmente ben radicato, e Riva fFerecongressi è lieta che Acma abbia scelto il Quartiere Fieristico sede di questa edizione (la seconda che si svolge a riva del Garda).