A seguito dei recenti eventi meteorologici eccezionali, la Provincia a partire dal 27 ottobre ha dichiarato lo Stato di emergenza. Ora, al fine di avviare con celerità la pianificazione delle attività di ripristino e di ricostruzione, si rende necessario procedere a una rilevazione puntuale dei danni subiti dai privati.
Gli obiettivi di questa rilevazione sono di raccogliere e valutare attraverso stime a carattere speditivo le segnalazioni dei danni subiti da privati, persone fisiche, imprese e lavoratori autonomi, attraverso l’utilizzo della scheda 2 (scaricabile sul sito web del Comune). I dati raccolti con questo strumento sono la base conoscitiva per adottare da parte della Giunta provinciale i criteri e le modalità per l’eventuale accesso a contributi e indennizzi a favore di soggetti privati (ai sensi degli artt. 72 e 74 della Legge Provinciale n. 9 del 2011).
La raccolta dei dati riveste carattere prioritario al fine di consentire l’accesso al Fondo di solidarietà dell’Unione Europea. La scheda dovrà essere compilata dal soggetto privato per la sola parte relativa ai dati generici con l’integrazione di un contatto telefonico, di un indirizzo email e della documentazione fotografica, e di quant’altro ritenuto utile allo scopo, e dovrà essere consegnata entro giovedì 22 all’Urp (Ufficio relazioni con il pubblico) al piano terra del municipio, o in alternativa spedita via email all’indirizzo [email protected].
Tutte le schede compilate saranno inviate al Dipartimento di protezione civile della Provincia autonoma di Trento, le cui successive indicazioni saranno tempestivamente comunicate agli interessati.