Nel corso del 2017 il Centro Ascolto Alzheimer dell’A.p.s.p. Città di Riva ha organizzato una serie di serate rivolte alla comunità sul tema della demenza. Un ciclo di incontri che si concluderà giovedì 14 dicembre con la serata da titolo “L’anziano con demenza: attività ed (in)attività possibili”. Il tema trattato è quello della gestione a domicilio, o in struttura residenziale, del familiare affetto da demenza e la criticità legata al quesito “cosa fargli fare?”. Spesso infatti si osserva una progressiva e apparente perdita di interessi o un’accentuata difficoltà nel mantenere l’attenzione su un compito. Verranno dati suggerimenti ed presentati esempi sul come approcciarsi alla persona con demenza in riferimento al coinvolgimento in attività, riportando l’attenzione sull’individuazione del momenti in cui è il caso di proporre e quando, invece, il non fare coincide con il benessere della persona.
La serata è condotta del Dott. Alessio Pichler, Psicologo collaboratore del Centro Ascolto Alzheimer dell’Apsp Città di Riva, e dall’educatrice professionale dell’Apsp Città di Riva,Sara Dellaidotti.
Appuntamento previsto per giovedì, 14 dicembre, dalle ore 20.30 presso la Sala Ricreativa di Casa Mielli in Via Ardaro 12/B a Riva del Garda.