Un’impresa sportiva che porta in alto i colori dell’Alto Garda e Ledro: alcuni atleti locali hanno preso parte, con risultati di grande rilievo, alla prestigiosa gara internazionale Ultra Blue Island sull’isola di Faial, nell’arcipelago delle Azzorre, andata in scena lo scorso 3 maggio.
Gli ultramaratoneti provenienti dalle società Stivo Running, Garda Trentino Trail e ASD Tremalzo si sono misurati con i suggestivi e impegnativi percorsi dell’evento inserito nell’Azores Trail Run, partecipando su varie distanze – dai 25 km fino ai 65 km – tra crateri vulcanici, scogliere a picco sull’oceano e panorami mozzafiato.
Il risultato più eclatante è arrivato nella distanza dei 25 km (1.200 metri di dislivello positivo), dove Luca Vivaldi ha conquistato il gradino più alto del podio, dominando la gara con una prestazione maiuscola che ha lasciato il segno tra i partecipanti internazionali.
Ottime anche le performance degli altri atleti trentini, impegnati sulle distanze più lunghe da 42 e 65 km, dove non sono mancati piazzamenti di rilievo, con primi e secondi posti nelle rispettive categorie, a testimonianza dell’elevato livello di preparazione e competitività dei runner dell’Alto Garda e Ledro.
La partecipazione a una competizione di respiro internazionale come l’Ultra Blue Island rappresenta un’occasione straordinaria per portare visibilità al movimento trail locale e per confermare la qualità delle realtà sportive del territorio, sempre più presenti e apprezzate anche oltre confine. Una grande soddisfazione, quindi, per atleti, tecnici e appassionati, in attesa delle prossime sfide che vedranno i runner dell’Alto Garda e Ledro ancora protagonisti sui sentieri più belli del mondo.