Con un aumento di fatturato del +7,4% sul precedente anno di riferimento, il 2016 e un utile d’esercizio di poco meno inferiore ai 300.000 euro (298.320), il cinque stelle lusso di Riva del Garda presenta il bilancio 2017 col sorriso sulle labbra. Quelle del direttore Gabriele Galieni e del manager Paolo Pederzolli, che nel presentare alla stampa il bilancio d’esercizio 2017 forniscono cifre e dati sulle presenze, cresciute nel 2017 del 2,07% rispetto al 2016 per un dato complessivo registrato di poco meno di 20.000 unità, 19.784 per la precisione.
Tutto questo significa un incremento che va quasi a toccare il + 80% rispetto sempre al 2016 per un fatturato di oltre 6 milioni di euro. Insomma, “alla grande” per l’Hotel che dopo aver iniziato un percorso difficile per una struttura rinnovata come è stato oggetto il Lido Palace, ora raccoglie decisamente i frutti del buon lavoro. Una clientela internazionale, ma che negli ospiti cinesi ha trovato soprattutto una vasta area di presenze e consensi, ospiti raddoppiati nel 2017 rispetto al 2016, ma con indicatori di ulteriori aumenti nel 2018 che deve ancora tagliare il traguardo dei sei mesi dall’inizio dell’anno. Lido Palace S.p.A., di fatto proprietà per il 51% delle quote di Lido s.r.l., Trentino Sviluppo e Comune di Riva del Garda, può dunque rallegrarsi di come la struttura abbia decisamente “voltato pagina” all’insegna di un turismo di qualità e non di “quantità”, segno che nel Garda trentino gli ospiti è questo quello che più cercano. La clientela? Germanica logicamente in prima fila con un 25%, meno gli inglesi (18%) ma bene egualmente, russi in crescita ma anche italiani, mentre è dalla Cina, come detto, che arrivano i segnali più consistenti.
Con cinquanta collaboratori fissi il Lido Palace fa ricadere i suoi utili anche sul territorio, numeri che in estate arrivano anche a 65 dipendenti nei mesi turistici “forti”, per non parlare delle imposte e spese varie relative al buon funzionamento della struttura d’eccellenza per Riva del Garda e il territorio d’ambito.