I lavori di riqualificazione dello specchio d’acqua dai colori verde smeraldo, il lago di Tenno, sono quasi finiti. La soddisfazione del primo cittadino Gianluca Frizzi è palpabile mentre lo dichiara alla stampa. Sistemato e ampliato il percorso attorno alle sue sponde, che ora permette il transito di eventuali mezzi di soccorso in totale sicurezza, pulite tutte le aree frequentate in stagione dai turisti che ne affollano le sponde, il lago di Tenno, mèta ambita da numerosi turisti che oltre alla frescura dell’acqua amano anche quella della sua collocazione in mezzo alle montagne che ne esaltano la bellezza, è pronto per la stagione 2018. Frizzi ha spiegato che non sono stati accolti gli emendamenti al bilancio presentati dalla minoranza, visto che le tre proposte da loro presentate sono inserite, avviate e già in fase di progettazione del bilancio 2018 – 2020.
Il sentiero attorno al lago sarà pronto per la primavera, manca solo un residuo 10%, che risulterà un miglioramento non solo dal punto di vista estetico bensì, come detto, anche della sicurezza, perfettamente inserito nel contesto ambientale per un panorama unico sul lago e la vista del contesto in generale. A bilancio per volere di Frizzi sono state inserite solo le opere per le quali si era certi di poter ultimare, “niente sogni che possano illudere i miei cittadini – ha detto il sindaco – o avanzi di bilancio che poi non si potrebbero utilizzare. Sono fatti concreti”.
In linea d’arrivo, dunque, i lavori di riqualificazione del lago, mentre per l’asilo il sindaco spiega che l’opera è a bilancio, ma si è in attesa di capire se la realizzazione di un nuovo compendio sia una reale necessità dei residenti. Sul marciapiede di via dei Laghi, infine, Frizzi afferma che è in via d’appalto. Il progetto è finanziato e l’amministrazione lo ritiene un’opera necessaria al fine di mettere in sicurezza la viabilità tennese.