Salone delle Feste al Casinò di Arco tutto esaurito nella serata di sabato 10 febbraio per il tradizionale appuntamento con il gran ballo dell’Associazione Artigiani della Provincia di Trento, sezione di Arco, con oltre duecento persone presenti a festeggiare il Carnevale. Una serata all’insegna del divertimento sì, ma a sfondo benefico come sempre.
“Nel 2017 – spiega Elio “Bacom” Santoni, il patron indiscusso dell’evento – abbiamo devoluto l’incasso, tolte le pure spese per l’organizzazione, al Banco alimentare di Riva e a quello di Arco. Questo lo facciamo ogni anno destinando la somma a diverse associazioni che individuiamo sul territorio, mentre quando si rinnova il direttivo, invece, ogni tre anni, quanto raccolto e messo da parte va sempre in beneficenza, ma la donazione è più “corposa”. L’ultima volta abbiamo donato alla Lilt, la Lega Italiana Lotta ai Tumori ben 10.000 Euro”. Quanto raccolto con la quota di partecipazione alla serata, che ha visto “bloccato” a 205 persone il numero dei partecipanti (“siamo stati costretti a chiudere a questo numero – spiega Silvia Betta dell’Associazione – per lasciare più spazio per il ballo in sala), va dunque devoluto alle Associazioni che ne fanno richiesta agli Artigiani nel corso dell’anno, e il direttivo in primavera deciderà a chi devolvere la somma raccolta.
“In passato abbiamo consegnato alla Cooperativa Eliodoro, tramite un progetto di Borsa di Studio triennale – spiega sempre Silvia Betta – denaro finalizzato all’acquisto di un mezzo per il trasporto delle persone, da questo appuntamento valuteremo a chi donare quanto ricavato da questa serata assieme a piccoli accantonamenti che il direttivo fa annualmente”.
Clou della serata l’esibizione del balletto curato dalla maestra di danza Annalisa Facincani, dove gli artigiani in body nero, calze a rete e vistosa parrucca bianco platino si sono esibiti in un balletto sexy ispirato ai certamente più famosi delle mitiche (e carine) sorelle Kessler. Questi gli Artigiani che, mettendosi in gioco con la loro esibizione, hanno permesso anche quest’anno un grande affluenza di pubblico: Elio “Bacom” Santoni, Paolo Tomasi, Erino Nicolodi, Roberto Fruner, Giordano Maroni, Silvano Zanoni, Bruno Appolloni, Celeste Boeri, Matteo Bresciani, Massimo Amistadi, Renato Corraini, Paolo Benini, Graziano Rigotti, Gianluigi Mattei, Giovanni Rigatti.
A fine serata i ringraziamenti della presidente locale Daniela Bertamini e del vice presidente provinciale Nicola Schweitzer.