Il Cinema Solare Itinerante è un camion attrezzato per girare il mondo e proiettare film grazie a un impianto fotovoltaico. Da anni i suoi autisti viaggiano per il mondo portando il cinema ai bambini che non l’hanno mai visto con il progetto “Cinema du Desert”. L’ultimo viaggio li ha portati da Rovereto Al Burkina Faso e ritorno: 15.000 chilometri e 5 mesi di viaggio per diffondere la cultura del cinema e per creare momenti di scambio e conoscenza. Il prossimo appuntamento è a Riva del Garda, nel parco del Pernone a Varone, domenica 6 agosto.
Dalle ore 18 spazio giochi e disegno per bambini, visita al Camion nel cuore del cinema solare, animazione e raccolta materiale scolastico. Alle ore 20.00 Cena solidale ad offerta libera, musiche zigane e colonne sonore dal vivo. Alle ore 21.30 proiezione all’aperto del film di animazione” Azur e Asmar” di Michel Ocelot (99’, 2006)
Prima del film verrà proiettato un mini documentario del progetto Odysseus 2.0 che racconta le realtà dei paesi di partenza, transito e approdo dei migranti subsahariani.
L’ingresso è libero. Info: http://www.cinemadudesert.org – www.cineforumrovereto.it – Seguici su fb: #cinemasolare