Anno dopo anno il dato è sempre più chiaro: la grande festa della MTB mondiale è di casa nel Garda Trentino. La 26a edizione di FSA BIKE Festival Garda Trentino (3-5 Maggio 2019) ha preso il via con il consueto bagno di folla festante e pedalante, per nulla scoraggiata dal meteo incerto nel cielo di Riva del Garda. Anche quest’anno, la manifestazione organizzata dalla rivista BIKE e Ley Events in collaborazione con Garda Trentino SpA punta a spostare l’asticella di un evento in costante crescita, e che nel 2018 ha totalizzato oltre 45.000 presenze.
Basta una rapida panoramica del villaggio espositivo per capire come la pedalata assistita si confermi come un fenomeno dilagante, e sempre più decisivo per le sorti del mercato ciclistico. Non a caso, ad aprire il programma delle gare di questa edizione è stata proprio la Bosch eMTB Challenge supported by Trek, una prova che combina Enduro, Trail e Orientamento, divenuta negli anni uno degli appuntamenti più attesi in palinsesto. Ad accogliere la partenza della challenge è stato, nella mattinata di Venerdì 3 Maggio, il centro di Riva del Grada ma anche le aree limitrofe saranno protagoniste degli appuntamenti delle prossime giornate.
Quella di sabato 4 Maggio è la giornata più attesa dagli agonisti: circa 2000 atleti si allineeranno infatti al via della Rocky Mountain Bike Marathon, alla prova di quattro diverse distanze – Ronda Facile (28 km e 700 mt di dislivello), Ronda Piccola (44 km e 1523 mt di dislivello), Ronda Grande (73 km e 2800 mt di dislivello) e la durissima Ronda Extrema (91 km e 4000 mt di dislivello).
Dopo le grandi fatiche, ci sarà tempo e spazio per rilassarsi. Sabato sera si terrà infatti l’attesissima Open Night del Bike Festival, con cui il villaggio espositivo si trasformerà in un’immensa festa all’aria aperta, fra musica e divertimento, seguita dal Riders Party e – dalle 22.30 – dalla festa per i 30 anni di BIKE Magazin alla Fraglia Vela Riva del Garda. Lo spettacolo di FSA Bike Festival Garda Trentino è appena iniziato.
Per tutte le informazioni su FSA BIKE Festival Garda Trentino 2019: https://riva.bike-festival.de/it/