Poco dopo le 11.45 di oggi, domenica 12 maggio, è giunta la segnalazione dalla centrale dei vigili del fuoco di Trento di una barca scuffiata con 2 persone aggrappate all’altezza di Limone-Bivio per Tremosine.
Subito è uscita una prima squadra da Riva del Garda con il gommone predisposto per le ricerche con 4 vigili che si sono portati nella zona della segnalazione e successivamente più a sud. Poco dopo è partita un’altra squadra con il motoscafo con a bordo i sommozzatori dei VVFF di Trento. Le ricerche hanno coinvolto anche le squadre nautiche della Polizia e dei Carabinieri.
Le lunghe ricerche non hanno rilevato alcun mezzo nautico in difficoltà nè al largo nè lungo le coste.
L’ipotesi è che ciò che è stato visto dal chiamante sia effettivamente vero, ma che nei momenti successivi gli occupanti siano riusciti a raddrizzare la barca e a proseguire la navigazione nel primo porto, o fino a destinazione ignari della chiamata di soccorso effettuata da un passante.
Le ricerche si sono svolte con meteo avverso, vento da nord oltre i 30 nodi ed onde alte 4-5 metri. Durante il rientro i mezzi di soccorso hanno dovuto fare alcune tappe di sosta nei porti per l’impossibilità di affrontare la furia del lago, del vento e delle onde che talune volte non premettevano una navigazione in sicurezza.