Diciotto ragazzi della Heinrich Metzendorf Schule di Bensheim, un importante istituto scolastico professionale che comprende anche l’indirizzo alberghiero, nella mattina di lunedì 16 settembre sono stati in visita in municipio a Riva del Garda, per l’incontro con l’Amministrazione comunale e il benvenuto ufficiale della città.
È da dieci anni che l’istituto professionale tedesco ha in atto un gemellaggio con il Centro di Formazione Professionale Enaip di Varone, nell’ambito del gemellaggio tra le città di Bensheim e di Riva del Garda, siglato dalla doppia firma avvenuta il 15 ottobre 1988 a Bensheim e il 22 aprile 1989 a Riva del Garda.
I ragazzi tedeschi erano accompagnati da tre insegnanti: Jana Schartner (responsabile del gemellaggio), Boris Bosnhorst e Gabriele Esbach; con loro per l’istituto alberghiero provinciale di Riva del Garda c’era il prof. Bruno Marchesin; per l’associazione «Amici di Bensheim» era presente la nuova presidente Lorena Giuliani. Ad accoglierli per l’Amministrazione comunale c’era l’assessore alla cultura.
I ragazzi sono arrivati in città domenica 16 settembre e si tratterranno fino a venerdì. Le visite a Riva del Garda degli studenti tedeschi avvengono ogni due anni; quella degli studenti rivani a Bensheim tutti gli anni. A Riva del Garda gli ospiti tedeschi al mattino seguono le lezioni all’istituto di Varone, al pomeriggio partecipano a una serie di visite a soggetti della proposta gastronomica ed enologica del territorio, come Omkafè, Agraria Riva, cantina Pisoni, palazzo Roccabruna a Trento, cantina Rotari a Mezzocorona, hotel Du Lac et Du Parc a Riva del Garda.