Domenica 8 settembre si è svolta a Riva del Garda la giornata “Caserma Aperta”, che ha visto impegnati i Vigili del Fuoco in dimostrazioni di intervento. Non sono mancate comunque le chiamate per interventi, che hanno reso ancora più dinamica la giornata. Oltre alla chiamata per incendio lavatrice industriale all’hotel Oasi, venivano allertati per una automobile in procinto di ribaltarsi con il passeggero a bordo. Due ragazzi israeliani, in vacanza sul Garda, mentre salivano una delle stradine del Monte Brione, forse a causa dell’asfalto bagnato e del fango creatosi dalle forti piogge della mattina, hanno perso il controllo della loro vettura durante una manovra di retromarcia. Dalla caserma partivano 3 mezzi con 10 vigili che, una volta giunti sul posto, mettevano in sicurezza l’autovettura stabilizzandola con cunei e assicurandola al loro fuoristrada per evitarne il ribaltamento. Riuscivano cosi a fare scendere i due occupanti visibilmente spaventati e a riaffidare loro il mezzo, recuperato senza alcun danno.
Alle 13:40 di lunedì, invece, dalla sala operativa dei Vigili del Fuoco di Trento veniva richiesto il supporto all’elisoccorso per un intervento Sanitario al Circolo Surf Torbole ad una persona colta da malore. L’elisoccorso dei Vigili del Fuoco è atterrato presso un campo a nord del Mecki’s Bar di Torbole.
Alle 15:44 dello stesso giorno veniva, infine, richiesto l’intervento per un incidente stradale con macchina ribaltata all’altezza della galleria Aurora sulla Gardesana occidentale in direzione di Limone. I due occupanti tedeschi, erano fortunatamente usciti illesi dall’autovettura che aveva sbattuto contro la roccia provocando il ribaltamento della stessa.
Si sono verificati forti rallentamenti e code: la strada è rimasta chiusa completamente per un’ora e riaperta a senso unico alternato per un’altra ora. Sul posto anche l’ambulanza infermierizzata di Trentino Emergenza, il Nucleo Radiomobile Carabinieri Riva del Garda la Polizia Locale ed il Servizio Gestione Strade.