Articolo pubblicato il: 30/04/2019 alle 09:12
La Busa - “Fragilità della bellezza”, l’impegno della Provincia per i territori di montagna
Posted By Redazione
Categoria: Notizie

Il vicepresidente, anche nelle vesti di vicepresidente della Fondazione Dolomiti UNESCO, è intervenuto all’incontro “La fragilità della bellezza. Custodi di un patrimonio sublime e vulnerabile” organizzato e promosso da Fondazione Dolomiti UNESCO e Trento Film Festival. “Sono convinto che serate come queste servano a capire meglio e le riflessioni di Vito Mancuso ci aiuteranno in questo. Portando il saluto di tutta la giunta voglio ribadire che di fronte alle fragilità dell’ambiente e della montagna, non possiamo essere indifferenti e non può essere indifferente soprattutto chi ha una responsabilità politica. Credo che la competenza dell’ambiente, oggi, sia importante e strategica per il futuro e sulla quale dobbiamo attentamente lavorare ma lo dobbiamo fare quotidianamente”.
La serata è poi proseguita con la proiezione del breve video “Vaia, the change is here – il cambiamento è qui” realizzato, all’indomani della tempesta Vaia, dagli studenti della classe terza della Scuola del legno del Centro formazione professionale Enaip di Tesero, in Val di Fiemme. Immagini, musica e spunti di riflessione sull’importanza della gestione sostenibile del bosco, ancor più dopo gli eventi di fine ottobre scorso, da parte di 15 studenti con l’aiuto di due giovani filmakers Federico Modica e Damiano Clauser e il sostegno della Camera di Commercio Industria, Artigianato, Agricoltura di Trento. Studenti che sono stati premiati dal vicepresidente della Fondazione UNESCO e dalla direttrice Marcella Morandini alla fine della conversazione con Vito Mancuso. Il “teologo laico”, come si autodefinisce, ha proposto interessanti spunti di riflessione partendo dall’immagine sconvolgente degli schianti degli alberi contenute nel video dei ragazzi.
Marcella Morandini, la direttrice della Fondazione Dolomiti UNESCO, ha illustrato brevemente la raccolta fondi organizzata dalla Fondazione per ricostruire il passaggio dei Serrai di Sottoguda ‘#SoSerrai’ distrutti dalla tempesta Vaia. Info e dettagli sul sito http://soserrai.dolomitiunesco.info/

STAMPA QUESTO ARTICOLO
Articolo stampato da La Busa: https://labusa.info
URL articolo: https://labusa.info/fragilita-della-bellezza-limpegno-della-provincia-per-i-territori-di-montagna/
Data e ora di stampa: 12/05/2025 23:22
Copyright © 2025 La Busa. Tutti i diritti sono riservati.