Con ospite d’eccezione Mario Tozzi, geologo, divulgatore scientifico e saggista, noto al grande pubblico come personaggio televisivo, si tiene ad Arco venerdì 6 e sabato 7 ottobre al Casinò municipale l’evento «Edilizia: punto di incontro», per discutere dei temi più caldi e di attualità dell’edilizia. L’iniziativa è promossa da BigMat Carini Edilizia, rivenditore di materiali edili, pavimenti e rivestimenti, in collaborazione con il Comune di Arco e il coordinamento tecnico-scientifico di Macro Design Studio, società di consulenza in materia di sostenibilità.
La giornata di venerdì 6 ottobre sarà dedicata al convegno «Edilizia: punto di incontro», che tratterà i temi del consolidamento e dell’adeguamento sismico, della riqualificazione dei condomini, dei Criteri Ambientali Minimi (Cam) e delle certificazioni di sostenibilità. Il convegno inizia alle 9.30 della mattina; indirizzato a tutti i professionisti del settore, è aperto al pubblico e gratuito.
In serata (l’inizio è alle 20.30) si tiene un incontro destinato al pubblico sui temi della sostenibilità ambientale e dell’uso delle risorse idriche ed energetiche in relazione al contesto locale, ospite d’eccezione Mario Tozzi, primo ricercatore del Consiglio nazionale delle ricerche (CNR), geologo e divulgatore scientifico. Con lui anche Giulio Bonazzi, presidente e amministratore delegato di Aquafil SpA, importante azienda arcense. L’evento è moderato dal giornalista ambientale Emanuele Bompan, che presenta anche la mostra fotografica «Il gigante incatenato», sull’accaparramento delle risorse idriche nel sud-est asiatico, allestita nella hall del Casinò e visitabile gratuitamente dal 28 settembre al 7 ottobre.
La mattina di sabato 7 ottobre sono in programma visite guidate a edifici che sono modelli, in modo diverso, di sostenibilità, oltre che luoghi significativi del contesto dell’Alto Garda: la scuola primaria di Romarzollo, primo progetto Leed Platinum in Europa; la centrale idroelettrica di Riva del Garda, modello di architettura e ingegneria; e il parco Arciducale e i giardini centrali del centro storico di Arco.
Parallelamente si terrà la Giornata del riuso d’autunno, un momento di scambio di oggetti usati e materiali per sconfiggere lo spreco, adatta a grandi e piccoli.