Il 15 settembre 2019 la Galleria Civica G. Segantini di Arco chiuderà temporaneamente i suoi spazi espositivi, in vista di un periodo in cui verranno realizzati alcuni lavori di manutenzione straordinaria che prevedono il rifacimento degli impianti e la conseguente ripavimentazione delle sale.
La Galleria riaprirà verso l’inizio della primavera 2020 con un rinnovato allestimento, a cura dell’architetto Michelangelo Lupo per quanto riguarda l’intervento strutturale e di Alessandra Tiddia del Mart per quanto riguarda la parte storico-artistica.
Domenica 15 settembre, ultimo giorno di apertura della Galleria (orario 10.00-18.00), si potrà partecipare a una passeggiata nei luoghi segantiniani della città sullo sfondo di Arco nell’Ottocento che culminerà in una breve visita alla Galleria, insieme allo storico Romano Turrini e alla curatrice del progetto Segantini e Arco Alessandra Tiddia del Mart. La partenza è prevista alle 10.00 con ritrovo alle 9.45 in Galleria.
La mattinata si concluderà con la presentazione del volume fresco di stampa Segantiniana III, che raccoglie gli interventi dei relatori e delle relatrici partecipanti alla giornata di studio organizzata ad Arco nel mese di dicembre 2018. La partecipazione gratuita.