È stato intitolato a Sergio Chiarani, indimenticato presidente della Unione sportiva Baone Asd nonché protagonista della vita sociale arcense, il nuovo campo da calcetto di Romarzollo, realizzato accanto al campo da calcio e inaugurato nel tardo pomeriggio di sabato 23 settembre, presenti per l’Amministrazione comunale il sindaco Alessandro Betta, l’assessora allo sport Marialuisa Tavernini e parte della Giunta.
«Finalmente un luogo in cui i ragazzi possono giocare in libertà – ha detto l’assessora Marialuisa Tavernini – anche se non sono iscritti a una società sportiva, ma che praticano per divertirsi, per socializzare e per trascorrere del tempo in compagnia. Un valore aggiunto che ci è parso importante finanziare, e che già sta riscuotendo un enorme successo da parte dei ragazzini di tutto l’Alto Garda, non solo di Romarzollo».
Dopo l’intervento e la benedizione del parroco di Romarzollo don Carlo Speccher, il rituale taglio del nastro, quindi è stata scoperta la targa che intitola il centro sportivo a Sergio Chiarani, indimenticato presidente della Us Baone nonché protagonista della vita sociale arcense, scomparso pochi mesi fa. Alla cerimonia era presenta la famiglia. A seguire, il rinfresco e una partita di calcio tra una rappresentanza della comunità arcense, tra cui il sindaco Betta, e una squadra formata dalle vecchie glorie della Baone.
Gestito dalla Baone, il campo è aperto liberamente al pubblico, a eccezione di tre pomeriggi alla settimana durante la stagione calcistica, per gli allenamenti della squadra. È costato circa 100 mila euro, cifra che l’Amministrazione comunale ha recuperato da un avanzo di amministrazione liberato dalla Provincia. La somma è stata assegnata alla società Baone, che si è occupata direttamente di realizzare l’opera. Per dissuadere da vandalismi, è stato installato un impianto di videosorveglianza.